menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pendolaria 2016: la linea ferroviaria per Roma è una delle peggiori d'Italia

Un viaggio lunghissimo, caratterizzato da tante criticità e contraddizioni. Per Legambiente la linea avrebbe bisogno di investimenti per velocizzare i collegamenti

Guasti tecnici, ritardi e servizi carenti. Anche quest’anno Legambiente lancia la campagna Pendolaria, con una prima analisi della situazione del trasporto ferroviario pendolare in Italia e la lista delle 10 peggiori linee ferroviaria. Tra queste, al sesto posto, spicca la Pescara.Roma: la linea che passando anche da Chieti, collega ogni giorno in circa quattro ore l’Abruzzo alla Capitale.

IL TRENO PER ROMA AL SESTO POSTO - Un viaggio lunghissimo, caratterizzato da tante criticità e contraddizioni che Legambiente riassume così: “E’ una linea su cui pochissimi pendolari oramai prendono il treno malgrado gli spostamenti intensi tra le due Regioni e i tanti centri lungo la direttrice. La ragione? Ogni giorno – si legge nel rapporto -  il numero di pullman è tre volte quello dei treni, e su gomma si viaggia più veloci e più comodi con collegamenti che vanno dalla mattina presto alla sera tardi. La linea avrebbe bisogno di investimenti per velocizzare i collegamenti, visto che solo 15 km su 240 sono a doppio binario”. E c’è anche la beffa: “Con il nuovo orario sono stati inseriti dei treni Jazz per velocizzare gli spostamenti, ma l’offerta vale solo per quei pendolari che da Pescara vanno verso Roma la mattina e tornano la sera, e non viceversa, e in ogni caso è meno competitiva del pullman”.

Non solo: l'Abruzzo è la regione con la più alta età media dei treni è di 24,1 anni, seguita dalla Basilicata con una età media dei treni di 23,3 anni e dalla Sicilia, con 23,2 (l’età media nazionale è pari a 17,2 anni). Qui le tariffe negli ultimi 5 anni sono aumentate del 25%.

In cima alla classifica delle tratte più problematiche troviamo la Ostia Lido e la Circumvesuviana.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento