rotate-mobile
mobilità Lanciano

Lanciano, grande adesione al Piedibus nel primo giorno di primavera e il comitato torna a chiedere "zone di rispetto" di fronte alle scuole

Qualche settimana fa, la presentazione al Comune del progetto che prevede di vietare alle auto le strade limitrofe agli istituti negli orari di inizio e fine delle lezioni

Grande partecipazione al Piedibus di Lanciano, ieri, nel primo giorno di primavera. Il comitato aveva lanciato un appello a genitori e alunni che non avevano mai aderito al servizio. E in tanti hanno risposto all'invito, unendosi a chi ne usufruisce da tre anni nelle sette linee attive. I bambini hanno esibito bandiere, simboli e disegni realizzati da loro inneggianti alla pace universale.

In tutto sono state 500 le adesioni fra alunni, studenti, genitori, insegnanti e volontari accompagnatori. Il comitato ritiene estremamente lusinghieri i numeri di quest’anno, con una crescita progressiva continua, nonostante le difficoltà tuttora legate alla pandemia: dall’inizio dell’anno scolastico a oggi si sono registrate più di diecimila presenze tra alunni (8.977) e volontari accompagnatori (1.356).

"Via via che il progetto va avanti - commenta il comitato - si comprendono sempre di più tutte le ottime ragioni che ne sono alla base a cominciare dai benefici sulla salute psico-fisica dei giovanissimi studenti che godono di una formidabile occasione di socializzazione e crescita dell’autostima, sottraendosi così al rito sbrigativo e passivo dell’accompagnamento in macchina fin davanti il portone di scuola. Inoltre, appare evidente il vantaggio indiretto a favore dell’intera Comunità perché sempre più persone che si muovono a piedi significa minore inquinamento con meno auto in circolazione e quindi maggiore salute e sicurezza per tutti, cominciando dai soggetti più deboli".

Per eliminare del tutto le scene incresciose davanti alle scuole con l’ingorgo pericoloso e insalubre delle macchine, l’associazione “1000 Alberi Aps”, che ha proposto e gestisce i due progetti/patti di collaborazione con il Comune denominati “Piedibus” e “1000 Alberi per Lanciano”, ha presentato un mese fa all’amministrazione comunale uno studio dettagliato e subito realizzabile per l’istituzione delle “zone di rispetto/strade scolastiche”.

Si tratta di aree nelle immediate adiacenze delle scuole nelle quali viene vietato il transito delle automobili almeno negli orari di entrata ed uscita, per permettere a tutti di muoversi a piedi in salute e piena tranquillità senza correre rischi come purtroppo accade oggi.

"Siamo fiduciosi - commenta il comitato che sindaco e amministrazione comunale soddisfino questa richiesta dopo aver dimostrato il proprio sostegno al progetto complessivo 'Piedibus' attraverso il rinnovo del relativo patto di collaborazione avvenuto venerdì scorso con le firme della dirigente del ComuneGiovanna Sabbarese e del presidente dell’associazione '1000 Alberi Aps' Franco Mastrangelo. Il potenziamento del servizio Piedibus e soprattutto l’istituzione delle 'zone scolastiche di rispetto' rappresentano per l’intera comunità locale una grande opportunità per il miglioramento della vivibilità generale e per contribuire a dare sempre maggiore lustro alla nostra città. Il primo giorno di primavera del 2022 lo ha dimostrato in maniera esemplare".

Il Piedibus di Lanciano fa il pieno di partecipanti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, grande adesione al Piedibus nel primo giorno di primavera e il comitato torna a chiedere "zone di rispetto" di fronte alle scuole

ChietiToday è in caricamento