Ortona promuove la mobilità green: attivo il noleggio delle bici elettriche

A disposizione degli utenti 5 mountain bike e 2 city bike, con relativi caschi, per ammirare le bellezze della città e della costa

È attivo a Ortona il servizio di noleggio di biciclette elettriche, attivato dall'amministrazione comunale e dall’azienda ortonese Car Point. In particolare, è possibile noleggiare 5 mountain bike e 2 city bike con relativi caschi. Un progetto che mette insieme l’intraprendenza privata con la volontà e l’iniziativa pubblica di valorizzare la mobilità leggera e arricchire l’offerta turistica del territorio.

Il servizio di noleggio delle bici elettriche è gestito attraverso l’ufficio turistico del Comune di Ortona, in piazza della Repubblica, a cui bisogna rivolgersi per affittare le bici. Sono previste tre fasce di noleggio, della durata di 3 ore, mezza giornata dalle 9 alle 13, oppure dalle 15:30 alle 19:30, giornata intera dalle 9 alle 19:30, con un costo che varia da 25 a 35 euro.

"L’iniziativa - commenta il sindaco Leo Castiglione - rappresenta un punto di partenza per il nostro Comune, che da due anni può vantare il riconoscimento della Fiab di ComuniCiclabili con il percorso di pista ciclopedonale sulla costa, che per ora congiunge il lido Saraceni con Punta Lunga e che potrà estendersi fino al lido Riccio con un progetto in fase di studio, mentre a sud fino a Vasto con la via Verde della costa dei trabocchi, con i lavori di realizzazione da parte della Provincia in via di ultimazione. Con questo nuovo servizio possiamo offrire una attrattiva turistica ulteriore per visitare il nostro territorio, grazie anche all’investimento e alla collaborazione di una azienda ortonese".

"Dopo questa prima esperienza – spiega l’assessore Cristiana Canosa – l’obiettivo è quello di sviluppare e incentivare la mobilità leggera, prevedendo sul territorio 3 postazioni per il noleggio delle bici elettriche. Insieme a quella del centro urbano di Ortona Welcome, dovremo allestire altre due postazioni sui lidi del Riccio e Saraceni. Le bici sono nuove e offrono una lunga autonomia con la pedalata assistita in modo da visitare il territorio, la costa e soprattutto andare al mare passeggiando in bicicletta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bimba di dieci mesi rischia di soffocare al centro commerciale: salvata da un infermiere

  • La simpatia di Alessandra da Chieti conquista la puntata di Avanti un altro

  • Sentenza storica per gli ex militari transitati all'impiego civile: accolta la tesi del legale teatino Pierluigi Abrugiati

  • Tragico incidente: auto finisce in un fosso a pochi metri dalla cerimonia per Rigopiano, morta una donna di Chieti

  • Trova i ladri in camera da letto mentre gioca alla Play: paura in casa a Vasto Marina

  • Cane investito e ucciso in pieno centro nell'indifferenza, la rabbia dei padroni: "Il responsabile deve pagare"

Torna su
ChietiToday è in caricamento