rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
mobilità San Giovanni Teatino

Pedalare in sicurezza, a Sambuceto 4,2 km di pista ciclabile

Intervento per migliorare sicurezza, qualità della vita ed anche lo scorrimento dell'intenso traffico veicolare. Pronta la delibera di Giunta

4,2 chilometri di pista per pedalare in sicurezza, dal plesso scolastico "Dragonara" fino al parcheggio retrostante il Municipio e con la lunga deviazione alla Cittadella dello Sport. La Giunta Comunale di San Giovanni Teatino è pronta a deliberare il progetto realizzato dall'Architetto Giovanni Totaro di Ortona e dal suo staff (Silvia Giovannoni).

Lo scopo dell'intervento è agevolare lo scorrimento dell'intenso traffico nel centro abitato di Sambuceto con opere di adeguamento e riqualificazione della viabilità esistente tramite la realizzazione della pista ciclabile e il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede.

IL PROGETTO - La pista ciclo-pedonale presenterà un percorso bidirezionale largo mt 2,5 ridotto per brevi tratti a mt 2. Sarà completa di segnali verticali ed orizzontali di indicazione del senso di marcia e delimitazioni all'uso esclusivo delle biciclette. Interventi specifici saranno predisposti nei tratti di maggior "pericolo". Sarà ricavata in parte direttamente sulla carreggiata, in parte sui marciapiedi esistenti o opportunamente ampliati per accogliere sia la pista che il passaggio pedonale. I marciapiedi che versano in stato di fatiscenza saranno demoliti e ricostruiti. La pista avrà una pendenza trasversale massima del 2% per convogliare l'acqua piovana ai lati. Particolare attenzione, nella progettazione, è stata posta alla salvaguardia dei posti auto. Tra gli interventi infrastrutturali è prevista anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione lungo il tratto di via Giulio Cesare.

Il progetto prevede anche l'abbattimento di barriere architettoniche, la posa di limiti invalicabili dove indispensabili e il potenziamento della pubblica illuminazione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedalare in sicurezza, a Sambuceto 4,2 km di pista ciclabile

ChietiToday è in caricamento