rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
mobilità Centro / Via della Pace

Lanciano, arriva il bike sharing. Nuovo Senso Civico: "Ora piste ciclabili"

Inaugurato a Lanciano il servizio di "bike sharing", che riguarda le biciclette in condivisione. Ne sono 44 elettriche e 22 normali posizionate in 6 postazioni all'interno della Città

Inaugurato a Lanciano il servizio di "bike sharing", che riguarda le biciclette in condivisione. Ne sono 44 elettriche e 22 normali posizionate in 6 postazioni all'interno della Città: vecchia Stazione/Viali - Piazza Pace (dietro ex-Liceo) - Olmo di Riccio (vicino Chiesa) - Piazza Cuonzo (zona stadio) - Piazza Giovanni Paolo II (Quartiere Santa Rita) - Marcianese (sede protezione civile). Per usufruirne bisogna iscriversi all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) versando una quota annua di € 20.

Nuovo Senso Civico parla di "un'ottima iniziativa a sostegno della quale ci siamo sempre battuti in prima persona e della quale diamo atto sia alla vecchia amministrazione comunale che l'ha avviata e sia alla nuova che l'ha portata a termine. Naturalmente si tratta solo di un primo passo in direzione del miglioramento della qualità della vita in Città attraverso una mobilità sempre più sana, efficiente e rispettosa".

Il movimento insiste però sulla "realizzazione delle piste ciclabili per incentivare ulteriormente l'uso di questi mezzi in una cornice di maggiore sicurezza. Non ci stancheremo mai di ripetere che il progetto sulla migliore vivibilità nei centri urbani dev'essere generale, coerente ed omogeneo. Se andiamo verso una mobilità sempre meno nociva, caotica e stressante allora dobbiamo disincentivare e ridurre tutto ciò che è nocivo, caotico e stressante cominciando dall'uso indiscriminato dell'automobile. Ci aspettiamo che l'Amministrazione Comunale faccia di tutto per potenziare questo percorso virtuoso".

Intanto domenica 19 maggio si terrà il "Bike Pride" che inizierà con il raduno alle ore 10 ai Viali per una pedalata di 9 km lungo le strade di Lanciano e che si snoderà lungo tutto l'arco della giornata con musica, giochi, cibo e iniziative varie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, arriva il bike sharing. Nuovo Senso Civico: "Ora piste ciclabili"

ChietiToday è in caricamento