rotate-mobile
life

Il Comune di Chieti ritira a Bologna il riconoscimento di "Città Plastic Free"

A ritirare il premio sono stati l'assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, e il consigliere comunale Paride Paci

Il Comune di Chieti ha ritirato a Bologna il riconoscimento di Città Plastic Free.
La consegna del premio, giunto alla seconda edizione e che gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, è avvenuta ieri, sabato 11 marzo.

A ritirarlo l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, con il consigliere Paride Paci, che è stato motore di una serie di azioni e progetti sostenibili e volti a ridurre l’uso della plastica in città.

A premiarli Antonio Mancinelli, referente di Chieti per la Onlus Plastic Free. L’annuncio è arrivato un mese fa, durante la conferenza di presentazione di una di tali azioni, il progetto GreenTa, promosso e coordinato dall’amministrazione comunale di Chieti e finanziato dal dipartimento per le Politiche Giovanili della presidenza del consiglio dei ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Fermenti in Comune” gestito dall’Anci e in collaborazione con la Onlus Plastic Free. 
«Con il progetto si punta alla riduzione della plastica nelle scuole del territorio», spiegano l’assessore e il consigliere, «a partire da quelle superiori dove saranno installati degli erogatori. Insieme a realtà operative sul sociale e sulla partecipazione si provvederà a fare sensibilizzazione, oltre che vere e proprie campagne di raccolta e pulizia ambientale mirate sulla plastica e capace di convincere anche la nostra comunità che in un pianeta più sostenibile tutti vivono meglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Chieti ritira a Bologna il riconoscimento di "Città Plastic Free"

ChietiToday è in caricamento