rotate-mobile
life

Cresce la raccolta di RAEE in Abruzzo, Chieti area più virtuosa con un incremento del 21,36%

Nella raccolta pro capite, Chieti conquista il podio regionale con 5,92 kg per abitante. I dati del Rapporto sulla gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

La rete di Centri di Raccolta a disposizione dei cittadini abruzzesi è formata da 60 strutture, di cui 39 aperte alla Distribuzione, a cui si sommano 12 Altri Centri gestiti da distributori, installatori e sistemi collettivi. In media sono presenti 5 Centri ogni 100.000 abitanti, un dato in linea con la media dell’Italia Centrale, ma ancora lontano dalla media nazionale di 7 centri.

Nella classifica dei Raggruppamenti in base ai quali vengono classificate le diverse tipologie di RAEE, i più raccolti sono R3 (Tv e Monitor) con il 32% del totale e R1 (Freddo e Clima) con il 31%. Seguono R2 (Grandi Bianchi) e R4 (Piccoli Elettrodomestici), rispettivamente con il 21% e il 15%: questi risultati non sono sufficienti a fugare i dubbi sulla reale classificazione e destinazione di queste particolari tipologie di RAEE, la cui raccolta si conferma molto carente non raggiungendo neppure 1 kg per abitante. Rimane molto scarsa la raccolta relativa a R5 (Sorgenti Luminose), con una percentuale pari solo allo 0,3%, che equivale a circa 13 grammi per abitante.

Commenta Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE:

“I risultati della raccolta di RAEE 2017 a livello nazionale sono soddisfacenti e registrano un incremento del 5% rispetto all’anno precedente, grazie all’impegno dei Sistemi Collettivi e di tutti i gestori della raccolta, siano essi Comuni, aziende della gestione rifiuti oppure distributori e installatori di apparecchiature elettriche e elettroniche. In questo contesto, i traguardi raggiunti quest’anno dalla Regione Abruzzo, dimostrano l’ottimo lavoro svolto dagli addetti ai lavori e dai cittadini abruzzesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la raccolta di RAEE in Abruzzo, Chieti area più virtuosa con un incremento del 21,36%

ChietiToday è in caricamento