rotate-mobile
life Atessa

Abruzzo protagonista nella raccolta di Pneumatici Fuori Uso, circa 8.000 chili

L'iniziativa realizzata da EcoTyre e Legambiente si è svolta all'interno della campagna nazionale "Puliamo il Mondo" e ha visto il coinvolgimento dei Comuni di San Salvo, Atessa, Scerni, Furci e Bisenti

Abruzzo protagonista nella raccolta di pneumatici fuori uso: grazie al lavoro di centinaia di volontari di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di Legambiente, EcoTyre ha raccolto, nel corso di un’attività volontaria e straordinaria, quasi 1.000 Pneumatici Fuori Uso (PFU) abbandonati, di cui alcuni di grandi dimensioni, equivalenti a circa 8.000 chili. L’Abruzzo è stata la Regione d’Italia in cui sono stati gestiti più PFU e che ha visto il coinvolgimento di ben 5 Comuni: San Salvo, Atessa, Scerni, Furci e Bisenti.

Dopo un lavoro di alcuni giorni, tutti i rifiuti sono stati caricati sui camion di EcoTyre, il Consorzio specializzato nel trattamento di questa tipologia di rifiuto, e sono stati tutti avviati al corretto recupero, a costo zero per le casse delle Amministrazioni Comunali.

Gli PFU verranno triturati per ottenere granulati di gomma di dimensioni sempre minori. Nella fase di trattamento, grazie all’ausilio di speciali attrezzature, verrà separata la componente plastica dagli altri materiali, in particolare metalli e residui tessili. Successivamente gli PFU, riciclabili al 100%, potranno prendere tre direzioni: il riutilizzo attraverso cui una parte degli pneumatici può essere sottoposta a trattamenti di rigenerazione per poi essere riutilizzata sui veicoli; il recupero di materia cioè il rimpiego di quasi il 70% del polverino in una serie di applicazioni, come le superfici sportive, l’arredo urbano, asfalti modificati, pavimentazioni e manufatti, opere di ingegneria civile, etc.; la restante quota di PFU (circa il 30%) è utilizzata per il recupero di energia.

“L'iniziativa volta a promuovere la raccolta degli pneumatici abbandonati in Abruzzo, all'interno di Puliamo il Mondo, – ha sottolineato Giuseppe Di Marco, Presidente di Legambiente Abruzzo – è stata pensata come risposta alle tante realtà, purtroppo, ancora esistenti di zone dove l'inciviltà dei cittadini ha contribuito alla creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto. Anche quest'anno ci siamo concentrati sulle maggiori criticità e dopo aver individuato i punti con maggior presenza di pneumatici i volontari sono entrati in azione per il loro recupero. L'auspicio è che questa sinergia vincente tra Legambiente ed EcoTyre contribuisca a consolidare una corretta pratica nello smaltimento oltre che a rafforzare le azioni di controllo ambientale nei territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo protagonista nella raccolta di Pneumatici Fuori Uso, circa 8.000 chili

ChietiToday è in caricamento