Migliora la raccolta di carta nelle scuole teatine: 615 tonnellate in un anno

Il premio alla scuole che hanno totalizzato più punti quest'anno è andato alla primaria "Corradi"

La scuola primaria "Corradi" di Chieti (istituto comprensivo 2) sul podio della raccolta di carta a punti. Giovedì mattina l’assessore all’ambiente Alessandro Bevilacqua e la coordinatrice del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze Carmela Caiani hanno consegnato alla scuola un computer portatile, ottenuto con i punti raccolti: la scuola è risultata infatti la più virtuosa tra le scuole primarie, raccogliendo in un anno circa 40 tonnellate di carta, pari a 200 cassonetti da 1.100 litri.

Ma in tutte le scuole la raccolta carta durante l'anno scolastico 2018-2019 ha dato risultati incredibili: le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Chieti hanno raccolto circa 615 tonnellate di carta, un terzo in più dello scorso anno.

Raccolta carta: i punti totalizzati dalle scuole 

punti totalizzati dalla scuole di Chieti-2

La raccolta carta a punti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado della città è nata nel 2006 su iniziativa del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, in collaborazione con il Comune di Chieti – Assessorato all’Ambiente e con Formula Ambienta. Ogni scuola ha a disposizione uno o più cassonetti da 1.100 litri, che pieno contiene circa 200 chili di carta. Una volta a settimana (o su chiamata) la cooperativa sociale Recoopera passa a ritirare la carta e, se il cassonetto è pieno, consegna alla scuola un punto. 

A fine maggio la raccolta punti di quell’anno scolastico si chiude e inizia quella del nuovo anno.  Ogni scuola ordina i premi prescelti su un catalogo predisposto. Alla riapertura delle scuole, la coordinatrice del CCR coadiuvata da Formula Ambiente provvede alla consegna dei premi alle singole scuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, famiglie in isolamento a Pescara dopo contatti con contagiati

  • Dai tavoli de "La Pecora Nera" al cinema per adulti: il primo film di Marilena Di Stilio

  • Coronavirus, riunione operativa in Regione: obbligo di isolamento per chi ha avuto contatti con le zone rosse

  • Coronavirus: 17enne in isolamento all'ospedale di Vasto, è appena tornata da Padova

  • Anffas Chieti in lutto: è morta la presidente Gabriella Casalvieri

  • Tamponamento a catena sull’Asse Attrezzato: code in direzione Pescara

Torna su
ChietiToday è in caricamento