rotate-mobile
life

Giardinaggio: è l’Abruzzo la regione più green

Il 93,7% degli intervistati vi si dedica settimanalmente, l'attività preferita è la cura di piante e fiori

L’Abruzzo è la regione italiana dal pollice più verde. Lo dice ManoMano.it, l’e-commerce di fai da te e giardinaggio in Italia, che ha posto questa domanda a oltre 20.000 utenti per capire le loro abitudini in fatto di giardinaggio. 
A guadagnarsi il titolo di regione più green è appunto l’Abruzzo con il 93,7% degli intervistati che dice di dedicarsi settimanalmente al giardinaggio. Il fanalino di coda è la Lombardia, regione in cui il 45% degli intervistati afferma di non farlo mai o molto raramente.

L’attività sembra essere molto apprezzata nel nostro Paese, basti pensare che ben il 70% degli intervistati dichiara di svolgerla con una certa regolarità: la mansione preferita è la cura di piante e fiori (84%), seguita dalla potatura di siepi e prato (36%) e dalla coltivazione di orti (29%) e di alberi da frutto (19%).

I dati rispecchiano la situazione delle rispettive aree di appartenenza: il Sud Italia sembra avere una particolare predilezione per questa attività, con la maggioranza delle regioni che si rivela molto predisposta al pollice verde (85%), mentre il Nord è quello che alla domanda “quanto spesso fai giardinaggio?” ha fornito il maggior numero di risposte negative (45%). Risposte in maggioranza positive anche per il Centro, in cui il 67% degli intervistati afferma di dedicarsi alla cura dei propri spazi verdi, anche se solo saltuariamente.

Le attività preferite sono piantare, annaffiare e concimare fiori e piante, come ha riposto l’84%. Seguono tagliare il prato e potare le siepi (36%) e coltivare un orto (29%), mentre la coltivazione di alberi da frutto sembra apprezzata solamente dal 19% degli intervistati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardinaggio: è l’Abruzzo la regione più green

ChietiToday è in caricamento