Gestione RAEE, parte da Chieti il progetto Servizi ai Comuni di Ancitel

“Parte da Chieti, in collaborazione con il Comune di Montsilvano, il progetto Servizi ai Comuni 2017 che vede coinvolti 140 Comuni in tutta Italia (48 nel Nord, 34 nel Centro e 48 nel Sud e Isole) volto ad individuare le corrette strategie di gestione e le modalità attraverso le quali incrementare e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta dei RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche”. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente e Gestione dei rifiuti urbani, Alessandro Bevilacqua, a margine del primo degli incontri promossi da Ancitel Energia & Ambiente con il Centro di coordinamento RAEE. 

“L’incontro formativo – commenta l’assessore Bevilacqua – ha evidenziato la necessità di potenziare, alla luce della nuova normativa, la raccolta dei RAEE e di coordinare le azioni per la gestione delle stesse apparecchiature elettroniche. Chieti si pone al di sopra della media nazionale con una produzione procapite di RAEE di 4,2 kg per abitante l’anno. L’Amministrazione comunale intende ulteriormente migliorare la gestione dei due Centri di Raccolta (in via Aterno ed in via Masci) con la creazione di un Centro di Riuso dove, nell’ambito di una politica di riduzione dei rifiuti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche conferite potranno essere valorizzate come beni riutilizzabili per essere poi reimmessi sul mercato. 

In seguito al rapido susseguirsi delle innovazioni tecnologiche – prosegue l’assessore Bevilacqua - i RAEE stanno crescendo a un ritmo preoccupante: in media tre volte in più rispetto ai normali rifiuti solidi urbani che produciamo quotidianamente. Il rischio è che questi rifiuti, spesso pericolosi, vengano dispersi nell’ambiente o non opportunamente trattati. I centri di raccolta diventano, pertanto, delle strutture imprescindibili in quanto permettono al cittadino di conferire in modo autonomo e responsabile tipologie di rifiuto che non possono essere consegnate alla raccolta domiciliare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in bilico sullo strapiombo, tragedia sfiorata in via della Liberazione

  • Il principe Alberto di Monaco in visita privata alle tenute Masciarelli

  • Mercatini natalizi a Chieti, per respirare la magica atmosfera delle feste

  • Fuggono all'alt della polizia, folle inseguimento in centro sul motorino rubato

  • Natale 2019: tra giochi di luce e un'atmosfera da sogno si è riaccesa la villa di Lido Riccio

  • Scappa alla vista dei carabinieri, poi li prende a calci e pugni: addosso aveva gioielli rubati

Torna su
ChietiToday è in caricamento