life

Ripa Teatina più ecologica con il nuovo eco compattatore

Il dispositivo per il riciclo di plastica e alluminio a breve sarà collocato in via Chieti, vicino alla casetta dell'acqua.

Ripa Teatina sempre più green: l’amministrazione comunale guidata da Ignazio Rucci annuncia che a breve verrà posizionato in via sperimentale un eco compattatore per il riciclo di plastica e alluminio. Il dispositivo sarà collocato in via Chieti (sotto all'asilo nido), vicino alla casetta dell'acqua. Gli utenti potranno conferire bottiglie in PET, PS, PE, flaconi in HDPE, lattine in alluminio e bicchieri in PP. C'è anche un apposito spazio per la raccolta differenziata dei tappi di plastica in oggetti di uso comune.

"L’eco compattatore -  spiega soddisfatto l’assessore all’Ambiente Moreno Nicolò - oltre a svolgere questa azione fondamentale di raccolta differenziata di materiale plastico e alluminio, offre l’opportunità di sostenere il commercio locale e di premiare i comportamenti positivi dei cittadini, offrendo la possibilità di accumulare dei buoni spendibili presso esercizi commerciali convenzionati. Così facendo verranno premiati i cittadini più virtuosi che si sentiranno gratificati nell’immediato  per il loro sforzo, vedendosi un riconoscimento di una premialità economica".

Il primo cittadino Ignazio Rucci ci tiene a spiegare come tale progetto "non peserà assolutamente sulle tasche dei concittadini perché i costi dell’eco compattatore saranno sostenuti interamente dalla Cosvega che provvederà anche all’allaccio della corrente elettrica e al ritiro del materiale raccolto per destinarlo al riciclo secondo le norme vigenti. La Cosvega si occuperà anche di mantenere pulita l’area immediatamente adiacente all’eco compattatore".

Nei prossimi giorni saranno sottoscritte le convenzioni con le varie attività commerciali del paese.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripa Teatina più ecologica con il nuovo eco compattatore

ChietiToday è in caricamento