life

A San Giovanni Teatino nasce il primo asilo nel bosco

Una nuova realtà promossa dal Centro educativo ecopedagogico nel bosco (CEEB) per i bambini da tre a sei anni. Le iscrizioni sono aperte

L’infanzia a contatto con la natura. A San Giovanni Teatino nasce il primo asilo nel bosco d’Abruzzo. L’iniziativa è a cura del Centro educativo ecopedagogico nel bosco (CEEB) e si rivolge a bambini da tre a sei anni proponendo loro un sistema educativo alternativo che ha come obiettivo la diffusione della pedagogia nella natura. Sono aperte le iscrizioni all’anno scolastico 2016/2017. Le attività si svolgeranno tutti i giorni dal lunedì al venerdì. 

“Il bosco - spiegano dal CEEB - viene inteso come un vero e proprio ambiente di apprendimento poiché consente lo svolgimento di infinite attività didattiche che permettono al bambino di fare esperienze utili per la crescita e per lo sviluppo della personalità. Al CEEB i bambini entrano presto in contatto con l’ambiente che li circonda, imparando sin da subito a relazionarsi con esso e quindi anche con loro stessi. Il gioco nella natura è di fondamentale importanza perché aiuta a favorire un rapporto d’armonia tra corpo e mente, a migliorare l’equilibrio interiore e a controbilanciare la vita frenetica e lo stress”. 

L’asilo nel bosco di San Giovanni Teatino vuole quindi coinvolgere il maggior numero di bambini, di famiglie e di educatori, avvicinandoli progressivamente e guidandoli in un processo di crescita e sensibilizzazione a questo tipo di pedagogia e ad un diverso approccio nei confronti degli spazi aperti della natura e del proprio corpo a contatto con essa. 

La sede del Centro educativo ecopedagogico nel bosco è in strada Colle Rotondo. Per info e iscrizioni: 338.6632037 | 328.7505730.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giovanni Teatino nasce il primo asilo nel bosco

ChietiToday è in caricamento