A Lanciano parte il progetto per la piantumazione di 1.000 alberi

Si tratta di una proposta approvata nell'ambito del patto di collaborazione previsto dal regolamento dei beni comuni

La giornata dell'albero, a Lanciano, lo scorso novembre

Parte il progetto "1.000 alberi per Lanciano", un patto di collaborazione tra il gruppo formato da Comitato Piedibus, Cai Lanciano, Legambiente Lanciano, Wwf area frentana e il movimento Lavenum e il Comune. 

La proposta era stata presentata, in rappresentanza di tutti i proponenti, da Franco Mastrangelo e Stefano Luciani e approvata con delibera di giunta 73 il 12 marzo scorso. E, ora, manca solo la firma sul patto di collaborazione previsto dal regolamento dei beni comuni. Poi, si potrà procederà alla vasta opera di piantumazione, che partirà dal centro città, per poi diffondersi nel resto del territorio. 

Prima verranno individuate le aree pubbliche su cui intervenire, dopodiché botanici ed esperti di settore sceglieranno le specie più adatte all'habitat urbano, così come già fatto durante la Giornata dell’Albero dello scorso 21 novembre, con la messa a dimora di diverse piante in piazza Pace.

Infine, si darà il via al vero e proprio interramento, cercando di accompagnare questa fase con il coinvolgimento diretto delle scolaresche.

Dopo quello del Piedibus, il progetto “1.000 Alberi per Lanciano” sarà il secondo patto di collaborazione attivato dal Comune.

"Speriamo che questo progetto - commentano i promotori - per il quale chiederemo un coinvolgimento sempre maggiore delle persone sia in forma individuale che associata, possa servire anche per far conoscere meglio uno strumento che in altre città sta dando risultati molto soddisfacenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Abruzzo cambia idea: "Ritorno in zona arancione dal prossimo 4 dicembre"

  • Nuove assunzioni alla De Cecco dal 2021: ecco il piano industriale

  • Covid-19: cambia lo scenario in Italia, ma l'Abruzzo resta 'rosso'

  • Abruzzo in zona rossa fino al 10 dicembre in base al decreto ma si prova ad anticipare

  • Dopo una telefonata gli clonano il numero e rubano 15 mila euro dal conto: denunciate

  • VIDEO - "Cambio moglie" fa tappa a Lanciano: i circensi Ferrandino protagonisti con i parrucchieri Sorrentino

Torna su
ChietiToday è in caricamento