rotate-mobile
Green

L’architetto abruzzese Fusco ha ideato un master per la “casa comune”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Master su edifici sostenibili "green building";

"Il rapporto con la natura, lo sviluppo sostenibile e l’etica ambientale sono temi di grande attualità, che toccano la nostra vita quotidiana. In questi anni si è riflettuto molto sulle possibili strade da percorrere per cercare di rispettare la bellezza e l’armonia del mondo che ci circonda.

Anche Papa Francesco, nell’Enciclica “Laudato si'” ha ricordato la sfida urgente di proteggere la nostra casa comune: “Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.Per approfondire questi temi si terrà presso l’Università Europea di Roma (www.unier.it) un Master Universitario di Secondo Livello in Sistemi di Qualificazione Ambientale nel Mercato Edilizio Europeo  e  Italiano: Economia del Green Building e del Green Retrofitting. Ideatore e coordinatore del Master è l’Architetto Alfredo Fusco di Chieti.

​Alfredo Fusco ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara con il massimo dei voti. 

Si è, poi, trasferito a Roma dove si è specializzato in sostenibilità ambientale del comparto edile ed immobiliare presso la Pontificia Facoltà San Bonaventura - Seraphicum di Roma attraverso il conseguimento del master di secondo livello in Environmental Safety - Etica, Sostenibilità e Sicurezza Ambientale nel terzo millennio.

Si è qualificato, tra l’altro, quale Esperto Comunitario in Gestione dei Processi Ambientali ed in Tecniche di Project Cycle Management presso l’European  Institute of Public Administration della CE di Maastricht.

Il Master, che gode del patrocinio del Green Building Council Italia, ​ha l’obiettivo di formare professionisti del comparto edile altamente specializzati nella certificazione ambientale  degli edifici, sia negli interventi di nuova edificazione dei cosiddetti edifici verdi (green building) che in quelli di riqualificazione dell’esistente (green retrofitting).

Verranno illustrati e inquadrati i protocolli di rating ​ambientali ed energetici più diffusi nel mercato​, da quelli cogenti a quelli volontari, focalizzando gli aspetti legati alla professionalità necessaria per la loro implementazione e per l’applicabilità nel territorio nazionale."

-----------------------------------------------------------------------------------------

Tutte le informazioni sono sul sito dell’Università Europea di Roma:

https://www.universitaeuropeadiroma.it/ateneo/1931

​Seguici su Green Building Master, Fb, Google+, Linkedin, You Tube​

Per ulteriori informazioni:

Coordinatore del Master

Arch. Alfredo Fusco

email: alfredo.fusco@gmail.com

tel. 0666543937 – 0666543905

mobile: 3407744719 - 3479731001

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’architetto abruzzese Fusco ha ideato un master per la “casa comune”

ChietiToday è in caricamento