Green

A Francavilla nuove eco-isole informatizzate e due giornate ecologiche per insegnare a differenziare i rifiuti

Le iniziative di Comune e Cosvega in vista dell'estate, quando la popolazione aumenta con l'arrivo dei turisti e dei proprietari delle seconde case

Con l'avvicinarsi della stagione estiva, il Comune di Francavilla, in collaborazione con Cosvega, ha organizzato una serie di iniziative dedicate a residenti e turisti per favorire un corretto conferimento dei rifiuti.

“In virtù della Bandiera Blu conferita alla nostra città per l'anno 2021, è doveroso mantenere alta l'attenzione sul decoro urbano e sugli aspetti che riguardano la salvaguardia e la tutela ambientale”, dice l’assessore all’Ambiente Wiliams Marinelli.

A partire dal 1° giugno, saranno ripristinate sul territorio comunale le eco-isole informatizzate, che a differenza degli anni precedenti saranno potenziate con due unità supplementari e posizionate in piazza Adriatico, zona Foro – via Costanza D'Avalos, nuovo Eurospin in via Nazionale Adriatica Nord, piazza Mediterranea, via Fiume e Piazza Tirreno. Ovviamente, al loro interno dovranno essere conferiti rifiuti adeguatamente differenziati.

Inoltre, al fine di consentire un adeguato conferimento di rifiuti ingombranti e Raee, servizio che nel periodo estivo registra un notevole aumento di richieste, sono state programmate per il mese di maggio due giornate ecologiche per il conferimento autonomo dei cittadini. Il servizio sarà attivo dalle ore 08 alle ore 16 nel parcheggio dello stadio comunale, venerdì 21 e venerdì 28 maggio. 

In quele date, sarà presente il personale Cosvega, a cui i cittadini potranno consegnare il proprio rifiuto per un corretto conferimento. Eventuali nuove date per il periodo successivo saranno oggetto di ulteriore comunicazione.

A tutti i cittadini, titolari di utenze domestiche e non domestiche, si raccomanda di applicare una corretta differenziazione delle frazioni merceologiche, utilizzando le apposite attrezzature fornite e distribuite dal gestore del servizio, ed esporle nei giorni e negli orari previsti dal calendario di raccolta.

Come servizio aggiuntivo e per necessità particolari è disponibile anche l’isola ecologica situata in contrada Valle Anzuca, nei pressi dello stadio comunale, che nel periodo dal 1° giugno al 31 agosto sarà aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16 alle 19; il martedì e giovedì dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17 alle 19.

Il Comune di Francavilla in collaborazione con Cosvega, ha da tempo adottato e messo a disposizione Junker, un servizio gratuito fruibile tramite app (per smartphone Android o Apple) che consente tra l'altro di identificare, tramite la telecamera dello smartphone, migliaia di prodotti di consumo, ricevendo sul proprio telefono le indicazioni su come differenziare e smaltire correttamente i rifiuti, oltre a fornire tutte le informazioni sul servizio di raccolta come l'invio di notifiche per l'esposizione del mastello in base al calendario.

“Rivolgo un appello a coloro che vivono nella Città di Francavilla, soprattutto nei periodi estivi, di avere la massima cura del bene pubblico, evitando di lasciare rifiuti di ogni genere nei luoghi di interesse, così da agevolare il lavoro degli operatori nella fase di manutenzione ordinaria” prosegue l’Assessore all’Ambiente “La vivibilità e il decoro di una Città si vede dai piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi deve osservare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Francavilla nuove eco-isole informatizzate e due giornate ecologiche per insegnare a differenziare i rifiuti

ChietiToday è in caricamento