rotate-mobile
Green Fossacesia

Raccolta differenziata al 78%: Fossacesia premiato come Comune riciclone

Il premio è stato consegnato da Legambiente. Il sindaco Di Giueseppantonio: "Dato importante poiché d'estate, con turisti e villeggianti, la città quadruplica i suoi abitanti"

Fossacesia premiata ancora una volta tra i comuni ricicloni della provincia di Chieti. L’amministrazione comunale ha ottenuto il riconoscimento per l’edizione 2022, che raccoglie i dati del 2021, con una percentuale di raccolta differenziata che tocca il 78 per cento, tra le migliori nei centri che s’affacciano sulla costa.

Il premio è stato ritirato dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio in occasione del 5° Ecoforum di Legambiente Abruzzo, che si è svolto giorni fa presso il polo museale Santo Spirito di Lanciano. Il dato di Fossacesia acquista un significato maggiore perché, a differenza di altri centri del Chietino, è ottenuto da un comune che subisce uno 'stress' turistico importante nel periodo estivo, che porta a quadruplicare il numero degli abitanti.

“Ci sono molti che soggiornano qui perché hanno seconde case o arrivano per un breve periodo di villeggiatura e questo potrebbe portare a delle conseguenze nel servizio di raccolta della EcoLan – sottolinea il sindaco Di Giuseppantonio - Invece, con la fattiva collaborazione della società che gestisce la raccolta, il trasporto, recupero/riciclo e smaltimento dei rifiuti urbani riusciamo a garantire un servizio efficiente, rafforzando il numero degli operatori, con la vigilanza degli ispettori ambientali comunali, coordinati dal consigliere delegato all'ambiente Umberto Petrosemolo, e con la presenza fisica sul territorio dello sportello Ecopoint alla Marina proprio per far superare agevolmente tutti gli inconvenienti che potrebbero sorgere. E i risultati si vedono e ci ripagano degli sforzi che facciamo”.

Un altro importante aspetto lo sottolinea il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco: “È un premio che riconosce l’impegno dell’amministrazione comunale di Fossacesia che presta molta attenzione alla raccolta differenziata del proprio territorio. Al tempo stesso, è un brand che può entrare nella comunicazione della qualità ambientale di questa zona, che sia di esempio ad altri centri della Costa dei trabocchi perché mettano in campo le migliori politiche di tutela e conservazione dell’ambiente, anche per una migliore qualità turistica dei loro territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata al 78%: Fossacesia premiato come Comune riciclone

ChietiToday è in caricamento