rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Green Fossacesia

Fossacesia premiata con la Bandiera verde agricoltura 2018

Un riconoscimento per Comuni e aziende distintisi particolarmente nelle politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio anche a fini turistici

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto per la terza volta il premio “Bandiera Verde Agricoltura”, già ricevuto nel 2012 e nel 2015. È un'iniziativa promossa dalla Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la quale si intende premiare Comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinte nelle politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell'uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell'azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, a Roma, nella Sala Protomoteca del Campidoglio. Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, che è andato nella Capitale a ritirare il premio, non nasconde la sua soddisfazione:

È un grande riconoscimento alle nostre tradizioni agricole ed all’impegno che l’amministrazione comunale sta portando avanti per valorizzare un comparto che, assieme al turismo, può garantire uno sviluppo sostenibile del nostro territorio. Gli interventi volti a promuovere le produzioni tipiche stanno dando buoni frutti. Abbiamo imprenditori agricoli davvero bravi. Ciò è testimoniato dal fatto che tra i tanti candidati, è stato anche riconosciuta e premiata l’attività del Comune di Fossacesia. Tradizione e innovazione sono l’impegno che l’amministrazione comunale continuerà a portare avanti per il settore agricolo, poiché può diventare fonte di reddito per i giovani che potranno valorizzare la terra dei loro padri e nonni e offrire ai consumatori prodotti sani e genuini, ingredienti tipici della dieta mediterranea che costituisce oggi un punto di riferimento per la corretta alimentazione a livello planetario. Fossacesia si conferma modello ed esempio e assume un ruolo concreto nell’ambito del comprensorio, mettendo a disposizione le proprie competenze affinché si possa concretizzare una svolta favorevole allo sviluppo di aree più vaste del nostro territorio. Grazie anche al mio consigliere delegato all'Agricoltura e alla Città d'Identità del Comune, Lorenzo Santomero, che si è sempre impegnato con passione e competenza per la promozione e la valorizzazione della nostre altre eccellenze: l'agricoltura, le qualità e tipicità agricole ed enogastronomiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fossacesia premiata con la Bandiera verde agricoltura 2018

ChietiToday è in caricamento