rotate-mobile
energia

Energia, premi a Chieti e Lanciano da Gse per efficienza e sostenibilità

A Lanciano assegnato il premio per la categoria "Illuminazione pubblica", a Chieti quello per la categoria "Parco impianti fotovoltaici: premio di incoraggiamento alla sostenibilità"

Premi ai Comuni di Chieti e Lanciano nell'ambito del concorso "Vivi - Premio territorio vivibile", promosso dal Gse durante la 38esima assemblea annuale dell'Anci. I riconoscimenti sono andati a 18 comuni  che si sono contraddistinti per interventi di riqualificazione energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e rigenerazione urbana, con relativa riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale.

Lanciano ha vinto il premio per la categoria "Illuminazione pubblica", assieme ai comuni di Marsciano (Pg) e Montescaglioso (Mt) pr gli " innovativi progetti di riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica, che hanno ricevuto un numero maggiore di 50 Titoli di efficienza energetica (Tee), riconosciuti dal Gse proprio a fronte dell'efficientamento e quindi della riduzione dei consumi di questi impianti".

A Chieti invece è stato assegnato il premio per la categoria, "Parco impianti fotovoltaici: premio di incoraggiamento alla sostenibilità",  perchè tra i Comuni ad essersi distinti nel 2020 con azioni di manutenzione tecnica e amministrativa sul proprio parco impianti fotovoltaici incentivato dal Gse con il conto energia, ottimizzandone le performance. I riconoscimenti sono anche a Battipaglia (Sa), Amandola (Fm), Assemini (Ca), Chieti, Collegno (To), Concorezzo (Mb), Gavello (Ro), Monteparano (Ta), Noragugume (Nu), Nuoro, San Gillio (To).

Per la categoria "Patrimonio edilizio pubblico", infine, il riconoscimento è andato a Rho (Mi), Varese, Sigillo (Pg), Pieve di Cento (Bo).

La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoeldì 10 novembre, alle ore 17, allo stand Gse all'interno della Fiera di Parma dove è in corso l'assemblea Anci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia, premi a Chieti e Lanciano da Gse per efficienza e sostenibilità

ChietiToday è in caricamento