menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Illuminazione pubblica 'a risparmio' a San Giovanni Teatino

Lunedì iniziato l'intervento del programma comunitario "Elena": tutti i corpi illuminanti saranno sostituti ed efficientati. Il Comune consumerà meno energia elettrica per 91 mila euro l'anno

Illuminazione pubblica migliore, sicura e a costi minori a San Giovanni Teatino. Sono stati consegnati il 19 febbraio scorso lavori di riqualificazione energetica e gestione dei sistemi degli impianti di pubblica illuminazione del Comune, affidati alla ditta CEIT Impianti srl.

L'intervento di efficientamento energetico rientra nel Programma "Elena" (European Local ENergy Assistance) attivato dalla Provincia di Chieti nell'ambito del "Patto dei Sindaci".

Nel marzo 2014, fu l'allora vicepresidente della Provincia Giorgio Di Clemente, oggi vicesindaco di San Giovanni Teatino, a stimolare l’attivazione della procedura di evidenza pubblica per selezionare una Energy Service Company per l'affidamento della Concessione mista di beni e servizi per al riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione nei comuni di tutta la provincia. L'ATI aggiudicataria risultò composta da CEIE Power spa (mandataria) e CEIT Impianti srl (mandante).

Il costo netto dell'intervento che effettuerà la CEIT Impianti srl ammonta a 696.862,08 euro.

"Grazie a questo intervento il Comune di San Giovanni Teatino risparmierà oltre 90 mila euro l'anno, ma soprattutto saranno abbattuti sprechi e consumi energetici, nell'ambito degli obiettivi del programma comunitario Elena. - spiega il sindaco Luciano Marinucci - Per il contratto, che ha durata di 15 anni, il Comune pagherà un canone annuo di circa 120 mila euro, spesa che sarà abbondantemente compensata dai risparmi derivanti dalla fornitura di energia elettrica e dal servizio di manutenzione (concessione mista beni e servizi) che saranno garantiti dalla CEIT Impianti srl".

Lo scorso lunedì 22 febbraio, la ditta ha dato avvio ai lavori sostituendo i corpi illuminanti iniziando dalle zone di via Salara e via Vicenza. Nelle prossime settimane saranno interessate tutte le strade comunali di San Giovanni Teatino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento