Lunedì, 17 Maggio 2021
energia

Nuova piattaforma informatica per trasmettere in tempo reale gli attestati di prestazione energetica

Presentato in Regione il nuovo sistema informativo Ape Abruzzo (APE-R). Campitelli: "Con l’attivazione della nuova piattaforma informatica dimostriamo che la Regione Abruzzo è all’avanguardia rispetto ai temi ambientali"

La Regione ha presentato la nuova piattaforma informatica Ape Abruzzo, realizzata in collaborazione con Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile). Attiva dal 6 maggio, permetterà di trasmettere gli attestati di prestazione energetica (Ape) in formato digitale e in tempo reale.

"Una vera transizione ecologica passa anche attraverso lo snellimento delle procedure amministrative - ha commentato l’assessore all’energia Nicola Campitelli - . Nella scala dei consumi di energia, ad esempio, gli edifici rappresentano il 40% del consumo energico. L’edilizia è un comparto in espansione a seguito degli incentivi statali messi in campo negli ultimi mesi e pertanto abbiamo la necessità di ammodernare il sistema dei controlli. Il nuovo sistema informativo Ape Abruzzo è in linea con il quadro degli interventi attivati dalla nostra amministrazione regionale e finalizzati alla transizione ecologica: pensiamo all’economia circolare oppure alla nuova legge regionale urbanistica in fase di redazione".

Il portale del nuovo sistema informativo è raggiungibile all’indirizzo https://apeabruzzo.enea.it. I certificatori dovranno registrarsi prima di poter trasmettere gli attestati.  

L’attestato di prestazione energetica fornisce informazioni sulla classe energetica dell’immobile e sulle caratteristiche dei relativi impianti indicando anche gli interventi migliorativi che possono ottimizzarne la prestazione energetica. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piattaforma informatica per trasmettere in tempo reale gli attestati di prestazione energetica

ChietiToday è in caricamento