rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
energia

Ambiente, Abruzzo regione partner del progetto europeo New Finance

Il progetto persegue l'obiettivo di accelerare nuovi investimenti in tema di efficienza energetica capitalizzando iniziative concluse o in corso e promuovendo la costituzione di partenariati pubblico-privati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

La Regione Abruzzo è partner del progetto "New finance for energy efficiency measures in public buildings" - acronimo New Finance - coordinato dalla North West Croatia Regional Energy Agency e sottomesso nell'ambito del programma Med, asse prioritario 2 "Favorire le strategie a basse emissioni di carbonio e l'efficacia energetica in specifici territori Med: città, isole e territori remoti"; obiettivo specifico 2.1 "Aumentare la capacità per una migliore gestione dell'energia negli edifici pubblici a livello transnazionale".

Con i suoi 18 mesi di durata e un budget complessivo di 931,600 euro- di cui 160,729 € previsti per l'Abruzzo, il progetto persegue l'obiettivo di accelerare nuovi investimenti in tema di efficienza energetica capitalizzando iniziative concluse o in corso e promuovendo la costituzione di partenariati pubblico-privati.

Nei giorni scorsi, l'Unione Europea ha comunicato che l'Abruzzo ha superato la decisiva fase valutativa. Entusiasta il Sottosegretario Regionale con delega all'Ambiente Mazzocca: "E' il riconoscimento ufficiale dall'Unione Europea sulla validita' del nostro lavoro che e' stato costante, duro e certosino. Ci fa immensamente piacere e non può non indurci a continuare sulla strada intrapresa".

Altri partner del progetto sono: Catalan Institute for Energy (Spagna), Malta Intelligent Energy Management Agency (Malta), Energy Agency of Savinjska, Šaleška and Koroška Region (Slovenia), Development Agency of the Una - Sana Canton (Bosnia and Erzegovina), Ministry for Construction, Spatial Planning and Environmental Protection of the Una-Sana Canton (Bosnia and Erzegovina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Abruzzo regione partner del progetto europeo New Finance

ChietiToday è in caricamento