rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Green

Al via il concorso online per insegnare agli studenti il riciclaggio della plastica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Lunedi 28 novembre è stata presentata in conferenza stampa la seconda edizione di Corepla School Contest - Plastica in evoluzione, il concorso on-line volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di I^ e II^ grado di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Molise sul tema della raccolta differenziata e riciclo degli imballaggi in plastica.

Erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale d'Abruzzo con delega all'Ambiente Mario Mazzocca e il Responsabile Corepla Relazioni con il Territorio, Massimo di Molfetta.

L'iniziativa, promossa da Corepla - Consorzio Nazionale per raccolta, riciclaggio e recupero imballaggi in plastica, coinvolge più di un milione di studenti. Patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e dal Miur delle Regioni partecipanti, mira a far comprendere le tematiche relative alla gestione responsabile dei rifiuti di questo tipo di imballaggi attraverso uno spazio di apprendimento digitale, utile ad acquisire nuove competenze e contribuire a dare voce alle proprie idee.

Da gennaio ad aprile, le classi svolgeranno quattro 'missioni' - quiz, fotografia, storytelling, manifesto pubblicitario - che permetteranno loro di accumulare punteggio per aggiudicarsi i super premi finali: 1 mini tablet per ogni alunno, 1 tablet per l'insegnante, 1 buono per l'acquisto di materiale informatico (riservato alle scuole)

Questa seconda edizione del format vedrà coinvolte le scuole delle Regioni in cui vi è ancora spazio di crescita per la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica verso il consolidarsi delle esperienze di gestione virtuosa e di imprese attive nel riciclo della plastica.

"Nuova collaborazione con Corepla - spiega Mazzocca - dopo 'Ri-ciclo in Tour 2016' che ha visto coinvolte le più importanti località turistiche della costa adriatica. Il riciclo di materiali è uno degli obiettivi prioritari della nostra Regione impegnata nel nuovo Piano Regionale Gestione Rifiuti, che sarà presentato domani, martedi 29 novembre, ad affermare i valori dell'economia circolare".

Iscrizioni entro il 31 dicembre 2016 sul sito Corepla School Contest

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il concorso online per insegnare agli studenti il riciclaggio della plastica

ChietiToday è in caricamento