rotate-mobile
Green

Chieti è tra le prime in Abruzzo per carta e cartone riciclati: si sfiora quota 63 per cento

Nel 2016 si è registrata una raccolta pro capite di 62 chilogrammi, superando di gran lunga la media nazionale (di 51 chilogrammi per abitante) e doppiando quella dell'area sud (31 chilogrammi per abitante)

La città di Chieti si distingue, tra le altre d'Abruzzo, per la raccolta differenziata, arrivando a raggiungere il 63% di carta e cartone riciclati. Nel 2016 si è registrata una raccolta pro capite di 62 chilogrammi, superando di gran lunga la media nazionale (di 51 chilogrammi per abitante) e doppiando quella dell'area sud (31 chilogrammi per abitante). I dati, oltretutto, lasciano ben sperare in margini di miglioramento, stimati in oltre il 10%, che si tradurrebbero in un beneficio aggiuntivo di oltre 85mila euro l'anno tra maggiori corrispettivi e costi di smaltimento evitati. 

Proprio su questo argomento, questa mattina (mercoledì 30 novembre) si è tenuto al Supercinema lo spettacolo Carta d'imbarco, con il giornalista Luca Pagliari, che ha informato i ragazzi delle scuole superiori sulla corretta modalità di riciclo di carta e cartone. Allo spettacolo hanno partecipato anche il sindaco Umberto Di Primio e gli assessori Alessandro Bevilacqua e Giuseppe Giampietro. 

Allo spettacolo, che ha raccontato le fasi del riciclo della carta, toccando temi quali la cura del luogo in cui si vive e la salvaguardia dell’ambiente, hanno partecipato oltre 700 studenti delle scuole primarie secondarie e superiori di Chieti.

Il sindaco ha invitato gli studenti a porre sempre maggiore attenzione alla corretta gestione della raccolta dei rifiuti, in particolare della carta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti è tra le prime in Abruzzo per carta e cartone riciclati: si sfiora quota 63 per cento

ChietiToday è in caricamento