rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green San Salvo

I supereroi contro l’abbandono dei rifiuti nella nuova campagna di sensibilizzazione del Comune di San Salvo

"In un’epoca in cui la superficialità di determinati comportamenti a danno dell’ambiente sono sempre più diffusi, abbiamo voluto gratificare chi si comporta in modo corretto definendolo un eroe” spiega l’assessore all’Ambiente Tony Faga

“Comportati da eroe fai la differenza!” e “San Salvo si differenzia” sono questi i leitmotiv della nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono di rifiuti concepita dall’assessorato all’Ambiente del Comune di San Salvo.

“Abbiamo usato dei messaggi semplici e chiari, utilizzando figure riconoscibili. Ogni cittadino che compie gesti nel rispetto delle regole di convivenza civile è per tutti noi un supereroe. In un’epoca in cui la superficialità di determinati comportamenti a danno dell’ambiente sono sempre più diffusi, abbiamo voluto gratificare chi si comporta in modo corretto definendolo un eroe” spiega l’assessore all’Ambiente Tony Faga.

“Abbiamo cominciato dalle scuole, coinvolgendo i bambini della primaria nell’ideazione di uno slogan, da li abbiamo pensato, grazie anche ad alcuni loro spunti, di incentrare la campagna sulle scelte virtuose che ognuno di noi è quotidianamente chiamato a compiere. I supereroi non sono solo personaggi dotati di super poteri, ma anche chi consapevolmente decide di salvaguardare se stesso e il pianeta differenziando i rifiuti, facendoli tornare nel circuito produttivo”, aggiunge il sindaco Emanuela De Nicolis.

Ogni comportamento scorretto come il gettare i mozziconi di sigarette, lasciare i rifiuti fuori dai contenitori preposti, gettarli fuori dall’auto o non raccogliere le deiezioni canine sarà sanzionato. Dalla prossima settimana saranno in servizio le guardie eco-ambientali, un gruppo di volontari formato ad hoc per monitorare ed individuare eventuali infrazioni ai danni dell’ambiente.

L’amministrazione comunale ricorda alla cittadinanza che è attivo il numero verde 800912779 per chiedere chiarimenti, su come e dove conferire correttamente ogni tipo di rifiuto e prenotare il ritiro degli ingombranti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I supereroi contro l’abbandono dei rifiuti nella nuova campagna di sensibilizzazione del Comune di San Salvo

ChietiToday è in caricamento