rotate-mobile
Green

Campagna amica presenta il panino dell'atleta

Salute, benessere e alimentazione al foro boario in occasione di Vitaverdeinsieme

Una merenda a chilometro zero per gli atleti che parteciperanno a Vitaverdeinsieme, la manifestazione che si svolgerà il 24 e 25 aprile nella Camera di Commercio a Chieti Scalo, ex Foro Boario.

Un'iniziativa che toccherà l’importante tema del rapporto tra sport e sana alimentazione, grazie ad una ampia partnership composta da Coldiretti e Coni, insieme al Comune e ad altre associazioni quali il Csi, la Libertas e l’Asi e vedrà la partecipazione di tante società sportive. Diverse le iniziative previste e tra queste Coldiretti curerà la parte relativa al chilometro zero con degustazione e promozione dei prodotti a marchio Campagna Amica con particolare riferimento a cibi legati all’alimentazione sportiva. Tra questi, oltre al tradizionale olio extravergine di oliva, un vasto paniere di prodotti comunque legati al territorio.

Dalle uova di quaglia della Fattoria Ale di Ripa teatina, ai salumi di Sergio Carosella passando per la frutta fresca delle aziende delle colline e della costa. Sarà presente anche l’agrichef Gabriele Maiezza dell’agriturismo Santa Felicita di Cepagatti che, oltre a presentare le attività ludico-ricreative collegate all’attività agrituristica quali equitazione, mountain bike e canoa, preparerà il panino dell’atleta con un chiaro intento di fornire un esempio concreto di “sana e corretta alimentazione”.

Una focaccia semintegrale a base di prosciutto crudo nostrano ricco di proteine e povero di grassi, bagnato all’extravergine e accompagnato da una fetta di dolce alle uova di quaglia che verranno offerti agli iscritti delle varie società sportive che si esibiranno nel corso dei due giorni. “Un modo semplice ma di sicuro effetto per far capire quanto oggi sia importante che anche l’alimentazione sportiva abbia una chiara provenienza territoriale – dice il direttore di Coldiretti Chieti Gabriel Battistelli – lo sport, come la corretta alimentazione, hanno lo stesso obiettivo: la salute e il benessere dell’essere umano” . 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna amica presenta il panino dell'atleta

ChietiToday è in caricamento