rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green

Lo splendore della natura in città: in centinaia alla prima edizione di Urban Nature

L'iniziativa regionale del Wwf ha coinvolto, domenica, i partecipanti alla villa comunale di Chieti in un'avventurosa caccia al tesoro

Successo anche in Abruzzo per la prima edizione di Urban Nature, l'iniziativa nazionale del Wwf realizzata in collaborazione con l’arma dei carabinieri, l’associazione nazionale musei scientifici e il progetto CSMON-LIFE, dedicata alla natura in città.

L'evento principale è stato organizzato dal Wwf Chieti-Pescara alla villa comunale di Chieti: oltre alla caccia al tesoro virtuale, coordinata dall’attivista Denis Del Villano, che ha entusiasmato i componenti delle quattro squadre che hanno partecipato, ci sono state tantissime attività a cominciare da una apprezzatissima visita guidata alla scoperta dei piccoli e grandi segreti del giardino cittadino. Ai giovani e ai giovanissimi sono state dedicate attività di vario genere presso i banchetti e punti informativi allestiti da Wwf e Museo universitario: scoprire effetti ottici, disegnare la natura, comporre immagini con le foglie, riconoscere gli animali attraverso le loro tracce, conoscere la natura toccando oggetti “misteriosi” raggiungibili con le mani ma non con la vista.

Al Parco Diocleziano di Lanciano, invece, si sono confrontate sette squadre per una caccia al tesoro giocata sino all'ultimo scampolo di natura urbana. Dopo aver scaricato l’applicazione sui cellulari che in tempo reale metteva in contatto con esperti universitari, i giovanissimi concorrenti accompagnati dai genitori hanno setacciato il parco per trovare elementi faunistici e botanici. Il sole e il piacere di conoscere un parco cittadino poco noto sono stati ingredienti fondamentali per una giornata entusiasmante, conclusasi con una passeggiata naturalistica guidata alla scoperta dei segreti e delle meraviglie della natura presenti nel Parco. Qui l’organizzazione è stata curata dal Wwf Zona Frentana e Costa Teatina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo splendore della natura in città: in centinaia alla prima edizione di Urban Nature

ChietiToday è in caricamento