rotate-mobile
Green

Aiuole adottate dai privati a Chieti: nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione

Al via i lavori sugli spazi affidati con contratto di sponsorizzazione. Il Comune aveva pubblicato un avviso per l' affidamento a privati attraverso il meccanismo della sponsorizzazione

In partenza gli inteventi sulle aiuole 'adottate' dai privati a Chieti dopo l'avviso pubblico del Comune per l'affidamento attraverso il meccanismo della sponsorizzazione.

Il sindaco Ferrara e l’assessore all’Ambiente e Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, fanno sapere che gli affidatari degli spazi pubblici, rotatorie, fioriere e aree destinate a verde potranno cominciare l’opera di manutenzione: "Le aree potranno essere riqualificate attraverso questo strumento che consente agli affidatari sia la visibilità sui canali istituzionali, sia l’esonero dal pagamento del canone della tassa della pubblicità, in linea anche con quanto stabilito di recente dal Codice della strada".

Questi gli affidatari sul territorio: Esa Energie S.p.A. per il Comparto n. 19 (rotatoria viale Abruzzo intersezione con via E. Mattei) e il comparto n. 9 (viale Vestini e rotatoria Pronto Soccorso e spartitraffico per Tricalle); Esa Life SSD a R.L. per il Comparto n. 7 (spartitraffico e rotatoria via dei Vestini e via dei Frentani e spartitraffico via dei Frentani, raccordo autostradale A714 e Strada Vallone Fagnano); Esa Life Ssd a r.l. per il Comparto n. 9 (aiuole e arredi in piazzale Marconi); Co.Va. di Franco Ciaschetti & C. S.a.s per il Comparto 18 (Rotatoria viale Abruzzo Viale Abruzzo intersezione via Ortona); Formula Ambiente S.p.A. per il Comparto n. 4 (area verde via Nicolini - Monumento a San Pio da Pietralcina e zone Verdi comprese tra via della Liberazione e via Nicolini); Formula Ambiente S.p.A per il Comparto n. 20 (rotatoria viale Abruzzo intersezione con via Tirino in località santa Filomena);

“Per la città è una vera svolta, soprattutto a fronte delle condizioni economiche dell’Ente che non consentono di agire autonomamente, nonché di quelle degli organici comunali, che rendono complicata la manutenzione del verde su tutto il territorio cittadino, per l’esiguità del numero degli addetti – affermano  Ferrara e Zappalorto – . Abbiamo stringato i tempi al massimo, consentendo l’avvio dei lavori dove era possibile, dunque sulle rotatorie e aree verdi di competenza comunale che presto vedremo riprendere vita e decoro. Sono tanti anche i cittadini che, conoscendo le nostre difficoltà, si sono offerti di darci una mano: l’ultima in ordine di tempo riguarda l’ingresso del parcheggio comunale di via Papa Giovanni XXIII ad opera dei Camperisti 4C che ringraziamo. Si tratta di una partecipazione che qualifica la cittadinanza e le forze economiche che operano a Chieti e che danno al rispetto del verde e del territorio, un importante e alto esempio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuole adottate dai privati a Chieti: nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione

ChietiToday è in caricamento