Martedì, 18 Maggio 2021
Università

Qual è la migliore università del mondo?

La classifica realizzata e diffusa dalla rivista britannica specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali include 1396 università collocate in 92 Paesi del mondo

Nell’ultima edizione del Times Higher Education World University Rankings 2020 è stata stilata la nuova classifica delle università migliori del mondo. Quali sono gli atenei sul podio? E come si colloca l’Italia?

La classifica realizzata e diffusa dalla rivista britannica specializzata nella valutazione dei sistemi universitari internazionali include 1396 università collocate in 92 Paesi del mondo. Gli atenei sono valutati su diversi parametri, quali insegnamento, trasferimento tecnologico, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche e internazionalizzazione dello staff accademico.

Chi c’è sul podio?

Le migliori università del mondo non sono, purtroppo, collocate in Italia. Per il quarto anno consecutivo a portarsi a casa la coppa del numero 1 è l’Università di Oxford. In seconda posizione troviamo invece il California Institute of Technology e alla terza l’Università di Cambridge.

La top ten vede a seguire la Stanford University, il Massachussetts Institute od Technology, Princeton, Harvard, Yale, l’Università di Chicago e l’Imperial College di Londra.

E l’Italia?

Anche il nostro Paese si è distinto per alcune eccellenze, seppure per vedere il primo ateneo in classifica, dobbiamo scivolare fino alla 149esima posizione, che è occupata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e seguita alla 152esima sempre da un’altra università pisana, la Normale. A seguire c’è l’Università di Bologna, al numero 168.

Nella top 300 rientra le Università di Padova, Vita-Salute San Raffaele e La Sapienza. In totale nella classifica compaiono 45 istituti italiani, che potete verificare a questo link.

E Chieti? La D’Annunzio non compare in questa classifica. Tuttavia troviamo l’Università degli studi dell’Aquila a occupare un posto nella fascia 501-600.

L'Italia è, inoltre, il terzo Paese europeo più rappresentato in classifica insieme alla Spagna, e l'ottavo a livello mondiale.

Come fare per poter studiare in un'università all'estero?

Iscrizione università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qual è la migliore università del mondo?

ChietiToday è in caricamento