Università

L'Università d'Annunzio organizza il convegno: "Intercettazioni e Diritto di difesa"

Gli incontri sono previsti per il 9 e 10 ottobre all'auditorium del rettorato. A confronto docenti, esperti e tecnici del diritto

Un confronto sul tema delle intercettazioni e diritto alla difesa sul quale si confronteranno il 9 e 10 ottobre i docenti universitari, esperti e tecnici del diritto nell’auditorium del rettorato, all'interno del campus universitario della "d'Annunzio" di Chieti.

Il convegno è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali diretto da Fabrizio Fornari, ed è stato coordinato da Cristiana Valentini, ordinario di Diritto Processuale Penale alla “d’Annunzio”.

Il convegno di studi ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale di Chieti. Nella prima giornata dei lavori porteranno i saluti istituzionali: il rettore della “d’Annunzio”, Sergio Caputi, il direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Ateneo, Fabrizio Fornari, l’avvocato Goffredo Tatozzi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Chieti ed il presidente della Camera Penale di Chieti, avvocato Italo Colaneri.

Tra i relatori interverranno, l’avvocato Giandomenico Caiazza, presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, e il Procuratore della Repubblica di Chieti, Francesco Testa.   

"All’incrocio complesso e delicatissimo tra una molteplicità di diritti fondamentali che appartengono a tutti noi, quali la libertà, la sicurezza e la privacy, - spiega Fabrizio Fornari - si colloca la disciplina delle intercettazioni nel processo penale con la particolare attenzione rivolta al diritto di difesa".

"In questo convegno - aggiunge Cristiana Valentini - potranno discutere illustri accademici provenienti da diversi atenei italiani, magistrati e avvocati in quello che si annuncia come un confronto carico di interesse scientifico e tecnico sia per i diretti protagonisti delle scene processuali sia per i cittadini che vogliano comprendere quali sono i confini attuali dei propri diritti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Università d'Annunzio organizza il convegno: "Intercettazioni e Diritto di difesa"