rotate-mobile
Università

Unidav, nuovo corso di dottorato su cybersecurity e trasformazione digitale

L'azienda DigitalPlatforms contribuirà al finanziamento della borsa di dottorato attivata dall'università telematica Leonardo Da Vinci

DigitalPlatforms e l’università telematica 'Leonardo da Vinci' annunciano una partnership per la valorizzazione e l’implementazione della ricerca sui temi della cybersecurity e della digital transition.

A seguito dell'approvazione della richiesta di accreditamento da parte di Enav, l’università telematica 'Leonardo da Vinci' ha presentato, per l’anno accademico 2022/2023, il corso di dottorato in 'Digital Transition, Innovation, Health Services', finalizzato a formare professionisti e studiosi in grado di analizzare e governare i processi di trasformazione digitale nel quadro della Missione 1 (M1C1 Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA) del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

DigitalPlatforms, da sempre sensibile e vicina al mondo della ricerca, co-finanzierà una borsa di dottorato che si incentra sul tema 'Cybersecurity & IoT: Development and Transition' e prevede lo svolgimento di attività di ricerca e formazione presso le sedi Unidav, presso quelle convenzionate con il dottorato (università degli studi G. d’Annunzio), nonché presso la sede aziendale di DigitalPlatforms per le attività applicate.

L’obiettivo scientifico è quello di indagare dal punto di vista teorico e tecnico i nuovi strumenti per la sicurezza dei dati, nel quadro del bilanciamento tra tutela dei dati personali e cybersicurezza. Con questa finalità saranno sviluppati modelli analitici di gestione dei rischi derivanti dall’uso improprio delle tecnologie; di prevenzione contro l’acquisizione e il trafugamento dei dati, e di sviluppo di metodologie finalizzate alla creazione di valore (il cosiddetto Internet of Value).

“Accolgo con estrema soddisfazione la partnership firmata con l’università Leonardo Da Vinci. Sin dal primo giorno dalla sua nascita, DigitalPlatforms ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere e promuovere la ricerca su temi cruciali per il futuro del nostro paese come la cybersecurity e l’Internet of Things” ha dichiarato Claudio Contini, amministratore delegato di DigitalPlatforms.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unidav, nuovo corso di dottorato su cybersecurity e trasformazione digitale

ChietiToday è in caricamento