rotate-mobile
Università

Tirocinio formativo attivo per diventare insegnanti di sostegno: partite le iscrizioni per i 220 posti della d'Annunzio

Pubblicato il bando per il percorso che consente di ottenere l'abilitazione utile per l'ingresso in graduatoria: in programma un test preselettivo, una prova scritta e un orale

Sono aperte da oggi le iscrizioni per i 220 posti del Tirocinio formativo sostegno all'università d'Annunzio. Il bando è stato pubblicato ieri sul sito di ateneo e contiene modalità di iscrizione, quote da versare e modalità di selezione. 

È la prima volta che il percorso post lauream, aperto ai laureati di tutte le discipline, viene attivato nell'ateneo teatino. Il ministero ha messo a disposizione 40 posti per la scuola dell’infanzia, 40 per la primaria, 70 per la secondaria di primo grado e 70 per la secondaria di secondo grado. Una volta terminato il corso Tfa, si otterrà l'abilitazione come insegnanti di sostegno, utile per l'ingresso nelle graduatorie.

Per accedere è prevista una prova preselettiva, che si terrà nei giorni fra il 24 e il 27 maggio, a seconda dell'ordine scolastico scelto dai candidati, una prova scritta e un orale. Per essere ammessi in graduatoria, il punteggio di queste ultime due deve essere di almeno 21 trentesimi e sarà sommato a quello della valutazione dei titoli. In caso di parità, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio nell’insegnamento o, in assenza di esperienza, l’età anagraficamente più giovane. 

Ci si può iscrivere entro le ore 23.59 del 13 maggio, secondo le modalità indicate nel bando. I corsi, che si concluderanno entro il 30 giugno 2023, si terranno nel campus di via dei Vestini e prevedono insegnamenti di area pedagogica, pedagogia generale e pedagogia speciale, insegnamenti di psicologia dello sviluppo, legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica, neuropsichiatria infantile, attività laboratoriali e tirocinio diretto e indiretto nelle scuole del territorio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocinio formativo attivo per diventare insegnanti di sostegno: partite le iscrizioni per i 220 posti della d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento