Università

Oggi i test di Medicina alla d’Annunzio: più di 800 candidati, accesso con green pass

Proveranno ad accedere a uno dei corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. I posti disponibili sono 262

All’università d’Annunzio è il giorno dei test di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesti dentaria, i secondi in era Covid.

Al campus di Chieti sono 820 gli aspiranti per un totale di 268 posti, così ripartiti: per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sono previsti 216 posti provvisori per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti e 6 posti per studenti non comunitari residenti all’estero, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria sono previsti 40 posti provvisori per studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia (e 6 posti per studenti non comunitari residenti all’estero.

Il concorso nazionale inizierà alle ore 13 contemporaneamente in tutti gli atenei statali d'Italia. Come a settembre 2020, per limitare gli spostamenti, gli studenti sosterranno il test nella sede più vicina alla propria residenza e non in quella scelta come prima destinazione. La prova sarà composta di 60 domande a risposta multipla e deve essere completata in 100 minuti.

Per l'accesso i candidati devono esibire, oltre ai documenti, anche il green pass e indossare mascherina Ffp2. Gli stessi dovranno sottoscrivere anche una certificazione sul loro stato di salute.

Al momento non sono state segnalate particolari criticità nel campus di Chieti, dove oggi sono sospese tutte le attività didattiche.

Sono oltre 70mila in Italia gli aspiranti camici bianchi, a fronte di 14.020 posti per le facoltà di Medicina e Chirurgia e di 1.253 per Odontoiatria e protesi dentaria (dati Miur). Ciò vuol dire che soltanto uno studente su cinque sarà ammesso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi i test di Medicina alla d’Annunzio: più di 800 candidati, accesso con green pass

ChietiToday è in caricamento