Università Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Test di ingresso a Medicina: quasi 900 i candidati all'università d'Annunzio

Martedì 6 settembre i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso in Medicina e Odontoiatria: i posti a disposizione sono 268

L’università d’Annunzio si prepara ad accogliere centinaia di candidati che domani, martedì 6 settembre, nelle aule del Campus di Chieti dovranno sostenere i test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria.

Un esercito composto da 890 aspiranti che all'Ud'A si cimenteranno con la prova nazionale: i più giovani sono nati nel 2004, la candidata più grande è del 1962; complessivamente sono 268 i posti disponibili a Chieti.

Nello specifico, i posti riservati nell’anno accademico 2022/23 ai candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia sono 216, oltre a 6 destinati ai candidati non comunitari residenti all’estero; 40 sono invece i posti riservati a Odontoiatria e protesi dentaria, più 6 per i candidati non comunitari residenti all’estero.

La prova si svolgerà dalle ore 13, come negli altri Atenei. Alla d’Annunzio gli aspiranti medici verranno suddivisi nelle diverse aule di Medicina, Farmacia e Psicologia alle quali si potrà  accederà da uno dei due ingressi del Campus: quello in via dei Vestini o l'altro in via Luigi Polacchi.

Per la prova di ammissione a Medicina e chirurgia e ad Odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana sono previsti  60 quesiti a risposta multipla (5 le opzioni di risposta previste). Il tempo a disposizione è di 100 minuti, mentre il punteggio massimo previsto per la valutazione delle prove è di 90 punti. Quest'anno il numero di quesiti per ciascuna materia è stato rimodulato e sarà data più attenzione alle materie disciplinari e meno a logica e cultura generale. 

In Italia per il corso di laurea in Medicina e chirurgia, quest'anno i posti sono 15.876 in tutto, di cui 14.740 per i candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia e 1.136 quelli per i candidati dei Paesi non Ue residenti all'estero. Uno su 4 ce la farà.

Per il corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria i posti complessivi sono 1.449, di cui 1.330 per i candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia, ai quali si aggiungono i 119 per i candidati dei Paesi non UE residenti all'estero. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di ingresso a Medicina: quasi 900 i candidati all'università d'Annunzio
ChietiToday è in caricamento