Test d’ingresso universitari: come prepararsi per superare l’esame di ammissione

Consigli e suggerimenti per superare brillantemente il test di ingresso all’università

Concentrazione e disciplina prima di tutto, ma anche qualche dritta non fa mai male per superare i test di ingresso all’università. Per i neodiplomati, che vogliono entrare in una facoltà a numero chiuso, non c’è tregua. Devono rimettersi sui libri se vogliono superare brillantemente l’esame di ammissione per l’università prescelta.

Per arrivare pronti al giorno del test, bisogna studiare, prepararsi e non perdere di vista il proprio obiettivo. Per darvi una mano, ecco dei consigli utili per aiutarvi a superare i test di ingresso universitari.

Tutto quello che bisogna sapere sui test di ingresso universitari

Per non fare un buco nell’acqua, bisogna reperire quante più informazioni possibili sui test di ingresso, dalla data alla sede dell’esame di ammissione, la procedura di iscrizione, quanto costa e altre caratteristiche, che solitamente è la stessa università a divulgare correttamente.

Per scovare qualche dettaglio in più, è consigliabile dare uno sguardo sui social, iscrivendovi ai gruppi universitari su Facebook, dove potrete trovare domande e risposte proprio sui test di ingresso e porre i vostri dubbi in merito.

Reperite tutte le informazioni necessarie, bisogna mettersi a studiare.

Conviene stabilire una vera e propria tabella di marcia, così da rispettare giorni e orari di studio.

Manuali ed esercitazioni per test di ingresso universitari

I libri delle superiori sono utili ma non esaustivi. Per prepararsi al meglio ai test di ingresso bisogna studiare su manuali specifici. Alcune case editrici si dedicano esclusivamente alla pubblicazione di manuali ad hoc e che propongono dei kit, che comprendono manuale di teoria, eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, prove di verifica e raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni.

All’interno dei manuali-kit troverete anche i criteri di selezione e le strategie risolutive per la gestione del tempo e del panico da esame.

Inoltre, vi suggeriamo di informarvi direttamente nell’università in cui farete il test, perché molte organizzano dei corsi specifici di preparazione. In più, reperite direttamente online i vecchi esami, perché vi aiuteranno nella preparazione.

Per informazioni sui test di ingresso dell’Università D’Annunzio Chieti-Pescara consultate il sito ufficiale dell’ateneo.

Test d’ingresso all’università: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università “d'Annunzio”: corsi di orientamento dedicati agli studenti delle scuole secondarie

  • Bonus cultura per i nati nel 2002: i 500 euro sono spendibili nei negozi fisici e online

  • "La conquista dello spazio": a Speciale Tg 1 gli studiosi della d'Annunzio

  • Nasce il nuovo Istituto tecnico superiore (Its) per Turismo e attività culturali

  • Proteggere i dati informatici durante i terremoti: il progetto di ricerca della d'Annunzio

Torna su
ChietiToday è in caricamento