rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università Francavilla al Mare

"Il sistema penale nella tempesta": al MuMi il convegno dell'Archivio penale

Due giorni di incontri con studiosi, esperti e operatori del diritto a confronto in un momento particolarmente delicato per il sistema giuridico italiano

“Il sistema penale nella tempesta: dialoghi possibili” è il titolo del convegno nazionale in programma, il 12 e 13 maggio prossimi, nel museo Michetti di Francavilla al Mare.  

A organizzare l’appuntamento sono il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali dell'università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, la prestigiosa rivista “Archivio penale”, il consiglio dell’Ordine degli avvocati e la Camera penale di Chieti. L’incontro vedrà studiosi, esperti e operatori del diritto riuniti a confronto in un momento particolarmente delicato per il sistema giuridico italiano.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del professor Fabrizio Fornari (direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali della d’Annunzio), dell’avvocato Goffredo Tatozzi (presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Chieti), dell’avvocato Italo Colaneri (presidente della Camera penale di Chieti) e dell’avvocato Remo Pannain (rivista “Archivio penale”).

Il convegno si articolerà in due sessioni, la prima, verterà su “Alla ricerca della direzione smarrita”, il 12 maggio alle ore 15, e sarà presieduta dalla professoressa Cristiana Valentini, docente di Diritto processuale penale alla “d’Annunzio”. Mentre la seconda, dedicata al tema “Alla ricerca dei valori smarriti”, è prevista per le ore 9 del 13 maggio e sarà coordinata dal Alfredo Gaito, docente di Diritto processuale penale all’università “La Sapienza” di Roma.

"Il convegno- spiega la professoressa Cristiana Valentini - intende essere uno scorcio sul sistema attuale di amministrazione della giustizia penale, il quale, già fortemente in crisi, è messo a durissima prova da una riforma che delude le annose aspettative e le legittime attese di tutti i protagonisti del sistema. Il corale dissenso che si registra però non tocca il dato di fatto che questa, almeno per il momento, è la realtà con la quale il cittadino si trovaa confrontarsi nel suo approccio, troppo spesso drammatico, con la giustizia. Nella bellissima cornice del Mumi, accademici e professionisti di alta levatura si confronteranno sugli scenari futuribili e sui crescenti timori espressi dalla maggior parte degli studiosi e degli operatori del Diritto>.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il sistema penale nella tempesta": al MuMi il convegno dell'Archivio penale

ChietiToday è in caricamento