rotate-mobile
Università

Diecimila libri donati dal presidente onorario dell'Accademia della Crusca alla biblioteca della d'Annunzio

Venerdì nel Campus di Chieti l'inaugurazione del fondo Francesca e Francesco Sabatini donato alla biblioteca universitaria "Ettore Paratore"

È un dono dal valore inestimabile quello che sta per ricevere ufficialmente l'università 'Gabriele D'Annunzio' di Chieti da parte del presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini: un'eredità di circa 10mila libri, frutto di una vita di studi nel campo della linguistica e della filologia, ma anche del territorio e delle comunità abruzzesi. Sabatini, linguista, filologo e lessicografo nato a di Pescocostanzo (L'Aquila), sarà ospite di una giornata di studi venerdì 17 maggio dalle 10.15, nel campus di Chieti, dove terrà anche una lectio magistralis dsul tema 'I libri e la vita'.

Il fondo 'Francesco e Francesca Sabatini' è dedicato allo studioso 92enne e alla moglie. I volumi sono stati già sistemati e catalogati in una specifica sala della biblioteca universitaria 'Ettore Paratore' nel campus dell'università dAnnunzio', all'interno del Dipartimento di lettere, arti e scienze social: saranno a disposizione di tutti gli studiosi. Venerdì, nel corso della giornata di studi, si terrà l'inaugurazione del fondo.

Leggi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

Sabatini nel 2007 ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze Sociali dall’università “Gabriele d’Annunzio”.

locandina Un dono per l'Abruzzo


   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diecimila libri donati dal presidente onorario dell'Accademia della Crusca alla biblioteca della d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento