rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Università

Il professor Rusi dell'Ud'A eletto presidente della International Association of Hydrogeologist italiana

Docente presso i corsi di studio di scienze geologiche, sarà per i prossimi cinque anni ai vertici dell'associazione internazionale degli idrogeologi

Il professor Sergio Rusi dell'università d'Annunzio è stato eletto presidente della sezione Italiana della International Association of Hydrogeologist.

Associato di Geologia applicata presso il Dipartimento di ingegneria e geologia, il professor Rusi resterà in carica per il quinquennio 2022-2026. L'associazione internazionale degli idrogeologi si occupa di acque sotterranee e conta oltre 4.000 soci in tutto il mondo. La sezione italiana (https://www.iahitaly.it/) ha più di 200 soci tra accademici, ricercatori di enti; la sua principale missione è promuovere e dare visibilità alle attività di ricerca nei molteplici e complessi temi dell’idrogeologia, dello studio, della ricerca e della gestione delle acque sotterranee.

"Le acque sotterranee, come è noto, sono la parte "nascosta" del ciclo idrologico. - spiega il professor Sergio Rusi- Si parla spesso di inquinamento delle acque dei fiumi, dei laghi e del mare; fenomeni percepiti, dalla collettività, in modo semplice e diretto. Ma c’è un aspetto altrettanto rilevante se non predominante, che riguarda appunto le acque nel sottosuolo. La loro corretta gestione ma soprattutto la loro tutela rappresentano un obiettivo irrinunciabile. Possiamo vivere senza il petrolio - sottolinea ancora il professor Rusi - non possiamo vivere senza l’acqua. Il riconoscimento nell’assegnarmi questa prestigiosa caricapremia anche le attività pluridecennali di ricerca e formazione di geologi nel campo della idrogeologia e della idrogeologia applicata svolte nell’ambito dei corsi di laurea presso l’Ateneo “G. d’Annunzio” e che hanno contribuito a costruire alte professionalità non solo a vantaggio del nostro territorio ma anche a livello nazionale e internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Rusi dell'Ud'A eletto presidente della International Association of Hydrogeologist italiana

ChietiToday è in caricamento