I laureati in architettura sono i più richiesti nel mondo del lavoro: i nuovi dati 2020

Per quanto riguarda i settori alla ricerca di laureati, è stato registrato un netto incremento del mondo delle costruzioni

Studiare per superare gli esami e conseguire la laurea è importante per la propria carriera, ma bisogna anche scegliere il percorso accademico, che offra dei reali sbocchi del mondo del lavoro. Il nuovo bollettino mensile del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal, mostra quali sono le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro nei primi mesi del 2020.

A trionfare solo i laureati in architettura. La domanda di laureati in questo indirizzo è cresciuta fortemente, (+45,2% rispetto a gennaio 2019). A seguire troviamo gli studenti che hanno terminato il percorso di studi in Economia (+33,6%), Ingegneria civile e ambientale (+29%), Ingegneria elettronica e dell’informazione (+27,9%) ed infine l’indirizzo Scientifico, Matematico e Fisico (+25,4%).

La domanda di laureati raggiunge il 18,3% del totale, passando dalle 68mila assunzioni programmate nel gennaio 2019 alle 84mila previste per l’inizio di questo nuovo anno.

Per quanto riguarda i settori alla ricerca di laureati, è stato registrato un netto incremento del mondo delle costruzioni (+18% le entrate previste rispetto a gennaio 2019), di servizi a contenuto specialistico e consulenziale di supporto alle imprese (+19,9%) e di servizi informatici e di telecomunicazione (+16,3%).

In flessione, invece, le assunzioni programmate per l'inizio del 2020 rispetto al 2019 nei settori della chimica, della farmaceutica, della plastica e della gomma (nel complesso -13,8%), nel comparto moda (-7,5%) e nella metalmeccanica e nella meccatronica (rispettivamente -4,1% e -3,1%).

Boom delle lauree online

Iscrizione all'università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La scuola di Roccascalegna premiata da Mattarella per il concorso in memoria di Bachelet

  • Tre milioni di euro l'anno di bolletta: alla d'Annunzio un accordo per migliorare l'efficienza energetica

  • Servizio pre e post scuola a Ortona: consegnati gli attestati di frequenza ai bambini delle primarie

  • Il portale di Birillo entra a scuola: al "Vico" l'iniziativa per chi vuole bene agli animali

  • Un corso di scrittura di lettere d'amore per gli studenti di Torrevecchia Teatina

  • A Casalbordino l'incontro su "Coscienza civica e valori legalmente riconosciuti"

Torna su
ChietiToday è in caricamento