rotate-mobile
Università Colle dell'Ara / Via dei Vestini

L’istituto Alberghiero 'De Cecco' alla Notte europea dei ricercatori per parlare di cibo e inclusione

Anche quest’anno l’istituto alberghiero pescarese collaborerà con un proprio spazio di dibattito all’evento promosso dall’università ‘d’Annunzio’, in programma venerdì 30 settembre

Anche quest’anno l’istituto alberghiero Ipssar “De Cecco” di Pescara sarà presente con un proprio spazio di dibattito alla Notte europea dei ricreatori. L’appuntamento è per domani, venerdì 30 settembre, dalle 16 alle 17 , nella biblioteca di Medicina del Campus teatino con una tavola rotonda dal titolo: ‘Il gusto dell’inclusione: il cibo come comunicazione e relazione, il cibo empatico’. 

“Abbiamo declinato il tema scelto per questa edizione, ‘Il sapere che include', sul piano enogastronomico e su quello della civiltà della tavola – ha spiegato la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro - . L’obiettivo è trasferire alle nuove generazioni l’importante mandato del dovere dell’inclusione, nella cultura come nella cucina, ovvero nel vivere quotidiano, perché ciascuno di noi è unico e fonte di arricchimento nella sua diversità, e dunque anche il cibo interpretato come mezzo di comunicazione e di relazione con l’altro”. 

L’evento si aprirà alle 16 con l’accoglienza del pubblico curata dagli studenti dell’indirizzo turistico dell’Ipssar ‘De Cecco’, poi sarà la dirigente Di Pietro ad aprire gli interventi seguita dal presidente di BioPass Abruzzo Roberto Casaccia e Federico Anzellotti, presidente internazionale Pastry & Culture Italiana Style. Di seguito interverranno Eide Spedicato, professore associato di Sociologia Generale di UniChieti su ‘Significati e Valori delle Cucine di confine’; Annunziata Taccone, biologa nutrizionista – BioPass Abruzzo, su ‘Il cibo che unisce: tra condivisione ed empatia’ e, in chiusura, il direttore della Scuola di Specializzazione Scienza dell’Alimentazione’ dell’università di Chieti Nicolantonio D’Orazio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’istituto Alberghiero 'De Cecco' alla Notte europea dei ricercatori per parlare di cibo e inclusione

ChietiToday è in caricamento