rotate-mobile
Università

Gruppi di lettura in Europa: l’iniziativa all'università d’Annunzio

L’iniziativa all’università è in programma dal 3 al 5 marzo, nell’ambito delle attività di formazione previste dal progetto Erasmus+ “Eu-Reading Circles”

Gruppi di lettura in Europa: l’iniziativa all’università d’Annunzio è in programma dal 3 al 5 marzo, nell’ambito delle attività di formazione previste dal progetto Erasmus+ “Eu-Reading Circles”, cofinanziato dall’Unione Europea, e che vede tra i partner di cinque Paesi europei (Italia, Francia, Polonia, Grecia, Spagna), il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’università, l’associazione SmartLab Europe e la collaborazione di Epale.  Il progetto si propone di attivare sinergie nei territori al fine incrementare negli adulti le competenze di lettura per l’esercizio della cittadinanza attiva e la partecipazione sociale.

L’apertura dei lavori è prevista per giovedì 3 marzo, presso l’aula multimediale del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti. Le delegazioni europee saranno accolte dal professor Carmine Catenacci, direttore del Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, dalla professoressa Enrichetta Soccio, delegata del rettore per il programma Erasmus e la Mobilità Internazionale, e Nazzareno Re, delegato del rettore alla Didattica. Seguirà la prima attività di formazione, a cura di Luca Ferrieri e Luigi Gavazzi, centrata sull’evoluzione delle pratiche del leggere e sulla dimensione sociale e inclusiva dei gruppi di lettura. All’incontro, moderato da Ilaria Filograsso, referente scientifico del progetto per l’Ateneo “d’Annunzio”, potranno partecipare in collegamento da remoto i gruppi di lettura del territorio. Ci saranno poi momenti laboratoriali, condotti da Alfonso Cuccurullo e Enrico Coppola, dedicati alle strategie di promozione della lettura attraverso le nuove tecnologie.

Il 4 marzo le attività di formazione dei partner proseguiranno a Pescara, negli spazi della biblioteca “Carlo Maria Martini” e saranno inaugurate da monsignor Tommaso Valentinetti; chiusura sabato 5 marzo, alle ore 9.30, all’ex-Aurum con un incontro seminariale aperto sugli esiti del progetto e sulle politiche e le strategie della promozione della lettura in Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppi di lettura in Europa: l’iniziativa all'università d’Annunzio

ChietiToday è in caricamento