rotate-mobile
Università

Fu assistente di Karl Popper: il professor Agassi è membro onorario del corpo accademico

Il riconoscimento è attribuito in ragione degli alti meriti scientifici e dei suoi importanti contributi nel campo della filosofia della scienza

Mercoledì 22 maggio, alle ore 11, nell'auditorium del rettorato nel campus di Chieti, il magnifico rettore dell’università degli studi dell’Adriatico Gabriele D’Annunzio di Chieti e Pescara, professor Sergio Caputi, conferirà il titolo di “Membro onorario del Corpo Accademico” dell’ateneo al filosofo della scienza, professor Joseph Agassi.

Il conferimento del prestigioso riconoscimento, che la d’Annunzio attribuisce per la seconda volta dopo averlo assegnato alla senatrice Liliana Segre, è promosso dal dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, in ragione degli alti meriti scientifici e degli importanti contributi di Agassi nel campo della filosofia della scienza.

Il professor Agassi si è distinto per il suo costante impegno a perfezionare, diffondere e mettere in pratica il razionalismo critico in svariati campi della scienza e dell’attività umana. dalla filosofia all’antropologia, dalla democrazia alla politica globale, migliorandone l’impostazione teorica e ampliandone l’ambito di applicazione. 

Particolarmente rilevante, nella confusione e nel disorientamento della civiltà odierna, è l’articolato e coraggioso richiamo di Agassi a una nozione alta di buon senso, di giudizio equilibrato e ragionevole, contro ai rischi del dilagante senso comune nella ricerca come nelle sue ripercussioni. Si tratta di una meritoria attività di studio e di ricerca volta a stimolare una più profonda consapevolezza della condizione umana.

Joseph Agassi è stato assistente di Karl Popper e ha dedicato la propria carriera al perfezionamento, alla diffusione e all’applicazione del razionalismo critico a svariati campi scientifici. Vanta un ricchissimo curriculum vitae e la sua lunga lista di pubblicazioni comprende dozzine di libri e centinaia di articoli principalmente in inglese, alcuni dei quali tradotti in italiano e in altre lingue. 

Le sue ricerche contribuiscono significativamente allo sviluppo di molti campi del sapere tra i quali la storia, la sociologia, la pedagogia, le scienze politiche, la psicologia e la medicina. Ha insegnato, fra le altre, principalmente alla “Boston University”, all’università di Tel Aviv e all’università di York in Canada. Attualmente vive in Israele e, nonostante i suoi 92 anni di età, continua a pubblicare, a seguire dottorandi, a viaggiare e a partecipare a numerosi convegni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu assistente di Karl Popper: il professor Agassi è membro onorario del corpo accademico

ChietiToday è in caricamento