Giovedì, 13 Maggio 2021
Università

Quali sono le facoltà preferite in Italia? Le scelte degli studenti universitari

Una guida sulle preferenze degli studenti universitari

Quali sono le facoltà preferite dagli studenti in Italia? Il Ministero dell’Istruzione ha fornito i dati delle richieste di immatricolazione da parte dei neodiplomati e quest’anno il primo posto è stato conquistato da Economia, con circa 46mila iscritti.

A seguire gli studenti hanno preferito la facoltà di Ingegneria industriale e dell’informazione (38mila immatricolazioni). Le posizioni successe sono occupate dalle facoltà a carattere scientifico, per poi trovare quelle medico e socio-sanitario, che però sono a numero chiuso, tra cui quella della D’Annunzio di Chieti.

La situazione in questi anni è notevolmente cambiata: 10 anni fa i neodiplomati favorivano un percorso universitario diverso, scegliendo maggiormente Giurisprudenza e Architettura, che hanno subito rispettivamente un crollo del 35% e del 50%.

Le università più affollate, che non sono gli atenei migliori al mondo, sono, in ordine: La Sapienza di Roma, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli.

Quali sono le migliori facoltà per il mondo del lavoro?

Secondo i dati diffusi da Almalaurea, un ragazzo che vuole laurearsi e trovare facilmente lavoro, deve scegliere Ingegneria. Gli ingegneri hanno il più alto tasso di occupazione (92%) e in termini economici partono già a uno stipendio di circa 1800 euro al mese. Oltre agli ingegneri, sono molto richiesti i laureati in economia e statistica e in medicina.

Altri dati

Le università telematiche, rispetto al passato, sono sempre più apprezzate e quella che vanta il maggior numero di iscrizioni è la Napoli Pegaso.

Se tanti studenti vogliono studiare all’estero, è anche vero che tanti altri stranieri vogliono studiare in Italia. Nelle università italiane, infatti, si contano circa 15mila studenti non italiani, perlopiù proveniente da Romania, Albania, Cina e Marocco. Gli stranieri nel nostro Paese preferiscono immatricolarsi nelle facoltà di Economia, Medicina e Ingegneria.

Iscrizione all'università: i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunciare alla tua vita sociale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le facoltà preferite in Italia? Le scelte degli studenti universitari

ChietiToday è in caricamento