rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

Si tratta della prima volta che alla “d’Annunzio” viene assegnato un Advanced Grant nell’ambito della ricerca in area umanistica

Il professor Carlo Tedeschi, docente di Paleografia presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’università “Gabriele d’Annunzio”, è tra i vincitori del prestigioso concorso “Advanced Grants 2020”. Il professor Tedeschi è risultato vincitore per l’area SH6, “The Study of the Human Past”.

Si tratta della prima volta che alla “d’Annunzio” viene assegnato un Advanced Grant nell’ambito della ricerca in area umanistica.

I vincitori sono stati annucniati dal Consiglio europeo della ricerca; i finanziamenti, per un valore totale di 507 milioni di euro, andranno a 209 ricercatori leader in tutta Europa. 

"Il progetto - spiega il professor Carlo Tedeschi - ambisce ad innovare il metodo dell’indagine storica attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, che prende avvio dalla stessa multiforme complessità dei graffiti (scrittura, immagine, linguaggio e aspetti materiali). Strumenti e metodi innovativi -conclude il professor Tedeschi - saranno utilizzati per costruire il primo repertorio nazionale dei graffiti medievali e della prima età moderna, strumento indispensabile per la realizzazione di monografie e articoli scientifici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, il professor Carlo Tedeschi tra i vincitori del concorso 'Advanced Grants 2020'

ChietiToday è in caricamento