rotate-mobile
Università Colle dell'Ara / Via dei Vestini

Notte dei ricercatori, workshop gratuito della cattedra di psichiatria sulle dipendenze

Si intitola “Alla ricerca del piacere perduto: trattamenti innovativi per le dipendenze” ed è in programma il 30 settembre nel Campus di via dei Vestini

Nell’ambito della Notte dei ricercatori in programma venerdì 30 settembre all’università degli studi G. d’Annunzio, la cattedra di psichiatria presenta un workshop gratuito dedicato alle dipendenze dal titolo “Alla ricerca del piacere perduto: trattamenti innovativi per le dipendenze”. 

L’attività proposta si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico della serata sulle nuove frontiere della ricerca nell’ambito delle dipendenze, sia da uso di sostanze che comportamentali. Si dividerà in due parti: una rivolta ad un pubblico di ragazzi e con maggiori risvolti educativi, e l’altra destinata ad un pubblico di adulti e con un taglio più divulgativo.
La prima, rivolta ai ragazzi, si servirà di strumenti interattivi ed educativi (quiz, giochi) per illustrare i concetti principali relativi alle dipendenze, all’importanza di queste patologie nell’ambito della medicina, al loro impatto sociale; una parte apposita sarà riservata alle nuove dipendenze collegate all’utilizzo di internet, dei videogiochi e dei social network, particolarmente rilevanti tra i più giovani.

La parte destinata agli adulti si focalizzerà sull’illustrare i progetti di ricerca svolti dal Dipartimento in questo ambito, che si concentrano soprattutto sul trattamento delle dipendenze mediante tecniche di neuromodulazione. Vi sarà anche una parte più esperienziale in cui sarà mostrato l’assessment dei disturbi da uso di sostanza e delle dipendenze comportamentali, compresi i test psicometrici utilizzati per valutare le più comuni dipendenze e il loro grado di severità. Saranno inoltre portati in visione del pubblico due degli strumenti utilizzati per il trattamento non farmacologico di alcune dipendenze (transcranialdirectcurrentstimulation – tDCS e trancranialmagneticstimulation - TMS) e ne sarà mostrato il funzionamento con dimostrazioni pratiche.

Saranno inoltre presentati poster scientifici, giochi, quiz e test psicometrici per entrare nel cuore della ricerca scientifica. L’appuntamento è nello spazio antistante l’aula magna di Medicina, dalle ore 16 in poi del prossimo 30 settembre

Per info: www.udapsichiatria.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei ricercatori, workshop gratuito della cattedra di psichiatria sulle dipendenze

ChietiToday è in caricamento