rotate-mobile
Università

La “d’Annunzio” si aggiudica il primo premio della sezione Food di EIT Jumpstarter 2021

Il programma europeo che premia i migliori spin-off ad alto potenziale

Lo spin-off FlowForLife Lab dell'università “Gabriele d'Annunzio” si è aggiudicato il primo premio della sezione EIT Food, nell’ambito della quinta edizione di EIT Jumpstarter 2021, il programma europeo di talent scout per i team ad alto potenziale di ricerca. La squadra di FlowForLife Lab, , di prossima costituzione presso l'Ud'A, si è aggiudicata il premio nella sezione Food in una edizione che ha visto 548 candidature totali e dopo 3 fasi di selezione.

La mission dello spin-off, che opererà presso il CAST (Center for Advanced Studies and Technology) delll'ateneo, sarà quella di utilizzare una tecnica estremamente innovativa, chiamata citometria a flusso, per l’analisi dei residui antibiotici nei prodotti alimentari.

“Un grande risultato per la nostra comunità accademica - commenta il professor Arcangelo Merla, delegato alle attività della Terza missione dell’università d’Annunzio - che premia il crescente impegno dell’ateneo nel trasferimento tecnologico e nella valorizzazione della ricerca, anche al fine di stimolare i giovani ricercatori attivi nelle nostre strutture”.

Tra i cosi fondatori di FlowForLife Lab, tutti afferenti al CAST, la professoressa Paola Lanuti e il dottor Pasquale Simeone (Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento), le dottoresse Domitilla Mandatori e Pamela Di Tomo (Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche), il dottor Alessio Peca, responsabile amministrativo presso il CAST, e il dottor Maurizio Stefanachi, responsabile del settore prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “d’Annunzio” si aggiudica il primo premio della sezione Food di EIT Jumpstarter 2021

ChietiToday è in caricamento