Università

Alla d'Annunzio il corso di Formazione manageriale per i direttori di struttura complessa

A questa prima edizione partecipano 30 professionisti, provenienti dalle Aziende Sanitarie abruzzesi di Lanciano-Vasto-Chieti, Pescara e Teramo

Ha preso il via oggi la prima edizione del “Corso di Formazione Manageriale in Sanità Pubblica ed Organizzazione e Gestione Sanitaria per Direttori di Struttura Complessa”, organizzato dall’università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” su delega della Regione Abruzzo. Partecipano 30 professionisti, provenienti dalle Aziende Sanitarie abruzzesi di Lanciano-Vasto-Chieti, Pescara e Teramo. A conclusione del corso, ai professionisti sarà rilasciato l’attestato di formazione manageriale per direttore responsabile di Struttura Complessa, requisito indispensabile per poter svolgere questa importante funzione.

Il corso è stato inaugurato oggi dal responsabile scientifico, professor Tommaso Staniscia, ordinario di Igiene e Medicina preventiva, a seguire l'intervento del professor Fausto Di Vincenzo, associato di Organizzazione aziendale alla d’Annunzio, che ha presentato i principi di progettazione e i modelli organizzativi nel contesto sanitario nonché i modelli per l'integrazione, l'organizzazione delle reti cliniche ed i percorsi assistenziali.
“L’importanza di questo corso - spiega il professor Tommaso Staniscia - oltre che nella formazione manageriale e nella condivisione delle esperienze maturate dai suoi partecipanti,risiede nella necessità da parte dei direttore di Struttura Complessa delle diverse realtà sanitarie di acquisire l’attestato di formazione manageriale per lo svolgimento del proprio incarico. Da oltre quindici anni in Abruzzo non veniva realizzato un corso di formazione di questo tipo e che la “d’Annunzio”, grazie soprattutto all’impulso ed al supporto del Rettore Sergio Caputi, ha saputo organizzare ed avviare con successo”.      


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla d'Annunzio il corso di Formazione manageriale per i direttori di struttura complessa

ChietiToday è in caricamento