rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Università

La “d’Annunzio” vola in Guatemala per parlare di "sostenibilità sostenibile”

L'incontro delle camere di commercio italiane all’estero vedrà a rappresentare l'università di Chieti-Pescara il professor Mario Luigi Rainone

L’università “d’Annunzio” vola in Guatemala per prendere parte all’incontro internazionale “La sostenibilità sostenibile” delle camere di commercio italiane all’estero dell’America Latina. L’evento è in programma ad Antigua dal 18 al 20 aprile prossimi per trattare un argomento attuale e strategico, soprattutto per i Paesi dell’America Latina che stanno affrontando importanti sfide socio-economiche. Alla tavola rotonda del 20 aprile si confronteranno gli imprenditori italiani e dell’America Latina edi responsabili della cooperazione italiana. A rappresentare la “d’Annunzio” alla riunione d’area sarà il professor Mario Luigi Rainone, delegato del rettore al placement di Ateneo nonché coordinatore della sezione “Innovazione e sostenibilità” della piattaforma “Made in Italy” della camera di commercio Italia-Guatemala, inaugurata dall'Ambasciata d'Italia in Guatemala nel 2021.

“Il tema scelto, cioè la sostenibilità sostenibile - spiega il professor Rainone, associato di Geologia applicata del DiSputer della “d’Annunzio” – è strategico e delicato. La sostenibilità, nel senso più ampio del termine e in linea con l’Agenda Onu 2030, è un argomento complesso che coinvolge tutti, le aziende manifatturiere, gli operatori commerciali, economici e finanziari, con ricadute culturali, ambientali e sociali che non possono più essere trascurate. Perché si possa concretamente attuare è necessario che sia sostenibile economicamente e ben consapevole dei contesti socio-economici dei Paesi interessati. Il ruolo delle università può essere decisivo nella realizzazione di un ciclo virtuoso tra aziende ed enti di formazione. Si tratta di stringere un’alleanza strategica tra i tanti portatori di interesse che operano nei complessi campi dell’innovazione e della sostenibilità, superando quelle barriere che spesso inficiano tali relazioni”.

Un impegno che proseguirà a breve, come annunciato dal professor Rainone, con la convention delle camere di commercio e industria italiane che si terrà ad Ascoli Piceno dal 15 al 20 giugno prossimi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “d’Annunzio” vola in Guatemala per parlare di "sostenibilità sostenibile”

ChietiToday è in caricamento