rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Università

Università D'Annunzio: contributo scientifico nella lotta al Covid-19

Il contributo è stato inserito nella banca dati “Who Covid-19” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Un importante contributo scientifico dell'università “d’Annunzio” è stato inserito nella banca dati “Who Covid-19” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il contributo scientifico dal titolo “Overcoming the covid-19 crisis with km and smart governance: the challenge for the italian public sector”, i cui autori sono Andrea Ziruolo, Marco Berardi e Simone Cifolelli è, dunque, entrato a far parte della letteratura internazionale in contrasto al Covid-19. Il database di ricerca dell'Oms rappresenta una fonte completa della letteratura attuale sull'argomento.

"I risultati del nostro lavoro - spiega Andrea Ziruolo, ordinario di Economia aziendale alla “d’Annunzio” - hanno mostrato come i tradizionali paradigmi della programmazione razionale dell’ente locale siano stati completamente stravolti dalla necessità impellente di contrastare l’insorgere di un evento pandemico su scala globale attraverso una totale reingegnerizzazione dei processi operativi del settore pubblico guidata dal driver dell’innovazione digitale. Il modello di knowledge management da noi sviluppato, - prosegue il professore - confuta alcune variabili consolidate da oltre 30 anni nella letteratura scientifica di riferimento.

La ricerca è stata condotta durante la seconda ondata pandemica (ottobre-marzo 2021) e ha visto il coinvolgimento di numerosi manager sanitari oltre che dirigenti e amministratori delle pubbliche amministrazioni locali abruzzesi. Grazie al loro contributo - sottolinea Ziruolo - è stato possibile descrivere quelli che sono stati gli interventi straordinari adottati a livello regionale e che hanno consentito una celere risposta all’emergenza pandemica. I risultati - conclude Ziruolo - sono stati presentati nell’ambito della conferenza internazionale Eckm svoltasi a Coventry nel settembre 2021 mentre i risultati finali, integrati dai contributi di Fabrizia Fontana, docente di Economia e Gestione delle Imprese, e di Gianluca Antonucci, docente di Economia aziendale, sono attualmente in corso di pubblicazione sulla rivista Electronic Journal of Knowledge Management".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università D'Annunzio: contributo scientifico nella lotta al Covid-19

ChietiToday è in caricamento