Università

Coursera: la piattaforma online che raccoglie i corsi delle università di tutto il mondo

Se avete desiderato di andare a Yale, di accedere a Stanford o al Politecnico di Milano, ora potrete farlo seguendo i corsi delle migliori università del mondo comodamente online su Coursera

La verità è che non tutti possono frequentare l’università che desiderano, che sia in Italia o all’estero. Ma non bisogna rinunciare al proprio sogno. Da oggi potrete iscrivervi su Coursera, una piattaforma digitale che raccoglie i corsi delle migliori università di tutto il mondo, da Yale alla Bocconi.

Si tratta di una formazione online definita Mooc, ovvero Massive Open Online Courses. Coursera permette di seguire oltre 2700 corsi universitari di ogni tipologia erogati da più di 150 istituti di tutto il mondo.

Quali università si trovano su Coursera?

Quando parliamo delle migliori università del mondo, ci riferiamo a istituti che vantano una storia di grandi successi e frequentati da personaggi illustri. Tra gli istituti “partecipanti” troviamo Yale, Stanford, Princeton, California Institute of Technology, i migliori college di Londra ma anche proposte italiane tra cui La Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano.

Come funzionano i corsi di Coursera?

I corsi erogati sono moltissimi e tenuti da docenti preparatissimi, tra cui premi Nobel. Le video lezioni sono disponibili in varie lingue: inglese, francese, spagnolo e ovviamente anche italiano. Per quanto riguarda le discipline, potrete apprendere nozioni approfondite di economia, matematica e ingegneria ma anche politiche sociali e potrete iscrivervi a master e corsi di specializzazione.

Quanto costano i corsi di Coursera?

Alcuni corsi sono gratuiti, altri a pagamento, in particolar modo quelli che rilasciano un certificato finale. I prezzi partono da 30 euro. È importante ricordare, però, che la laurea conseguita con Coursera non è legalmente riconosciuta in Italia. Tuttavia, chi segue la formazione online offerta da Coursera, potrà comunque inserirla sul proprio curriculum, perché le aziende apprezzano moltissimo.

Quale università scegliere: i testi più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare

Metodo di studio: 3 facili passi per poter studiare, ricordare e memorizzare tutto ciò che vogliamo imparare velocemente, che sia per la scuola, per l'università ... o per altri aspetti della nostra vita

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coursera: la piattaforma online che raccoglie i corsi delle università di tutto il mondo

ChietiToday è in caricamento